Anbi Toscana e Legambiente insieme a Firenze per la giornata conclusiva di Puliamo il mondo

E’ il primo evento frutto del protocollo di collaborazione tra l’ente che riunisce i Consorzi di Bonifica e Legambiente Toscana

[28 Ottobre 2022]

Una città più pulita grazie a Puliamo il Mondo, la grande iniziativa di volontariato ambientale che quest’anno ha festeggiato i suoi trent’anni. Oggi, Anbi Toscana e Legambiente Toscana hanno dato appuntamento ai fiorentini alla passerella ciclopedonale dell’Isolotto per la giornata conclusiva delle iniziative legate alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo”.

All’iniziativa hanno partecipato per l’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue Toscana  (Anbi Toscana) il presidente Marco Bottino e la vicepresidente Serena Stefani e Mirko Dormentoni presidente del Quartiere 4. Forte anche la presenza di Legambiente Toscana, con la partecipazione del presidente Fausto Ferruzza e del direttore Federico Gasperini. Oltre ai numerosi cittadini, presenti anche alcuni volontari della Fondazione Angeli del Bello. L’associazione ambientalista ha fornito il materiale necessario per la pulizia; poi sono stati smistati i gruppi che hanno perlustrato l’area per rimuovere plastica e rifiuti, rendendola così più pulita e vivibile.

A Legambiente spiegano che «Si è trattato del primo evento scaturito dal protocollo di collaborazione siglato nei mesi scorsi tra l’ente che riunisce i Consorzi di Bonifica toscani e la Direzione Regionale dell’associazione ambientalista, con l’obiettivo di promuovere iniziative di sensibilizzazione su temi collegati alla sostenibilità, alla diffusione delle energie rinnovabili, agli eventi estremi dovuti alla crisi climatica».

Bottino ha sottolineato che «Questa iniziativa sancisce ufficialmente l’avvio della collaborazione con Legambiente, una sinergia che va avanti da tempo e a cui il protocollo di collaborazione siglato nei mesi scorsi ha dato l’ufficialità. Da parte dei Consorzi è un passo ulteriore nella direzione della salvaguardia dell’ambiente, che abbiamo innestato nel nostro lavoro quotidiano di tutela dei corsi d’acqua».

Ferruzza ha aggiunto:«Siamo molto soddisfatti della collaborazione coi Consorzi di Bonifica della nostra regione, in una fase particolarmente grave della crisi climatica a livello planetario, perché suggella una sinergia che non può che portare frutti positivi, in termini di consapevolezza civica, di partecipazione e d’impegno operativo per migliorare la situazione di tutte le matrici ambientali e che tale partenariato si evidenzi proprio nel trentennale della nostra campagna “Puliamo il Mondo”, ci rende solo orgogliosi e felici».

Dormentoni ha concluso: «Puliamo il Mondo non è solo un’importante manifestazione concreta e simbolica allo stesso tempo. ma è ormai una vera istituzione dell’ambientalismo del fare. Siamo felici di aver realizzato oggi, nel suo trentennale, questa partecipata iniziativa sul nostro territorio, tra l’Isolotto e l’Argingrosso, in riva al nostro fiume, un pezzo fondamentale del nostro quartiere, della nostra città, dal grande valore ambientale e naturalistico».