Porto aperto, un mese di eventi per la Giornata europea del mare

Ad aprire le danze, il prossimo 29 aprile, sarà il Centro interuniversitario di biologia marina ed ecologia applicata di Livorno

[27 Aprile 2022]

Nell’ambito del progetto di apertura del porto alla città – Porto aperto –, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale vara un mese di eventi dedicati a cittadini e turisti, con al centro la Giornata europea del mare che si celebrerà il prossimo 20 maggio.

Molte le iniziative in calendario fino al 4 giugno, tra visite guidate nei porti del Sistema (Livorno, Piombino, Elba e Capraia), open day all’Acquario della città, mostre fotografiche, escursioni e giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti marini.

Ad aprire le danze, il prossimo 29 aprile, sarà il Centro interuniversitario di biologia marina ed ecologia applicata “G. Bacci” di Livorno (Cibm), che da anni ormai, promuove eventi informativi e formativi con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e gli stackholders su temi d’importanza centrale per la  qualità della vita e dell’ambiente marino.

Appena concluso l’iniziativa di monitoraggio e ricerca sul popolamento coralligeno de Sic/Sir  di Calafuria, il Cimb organizza un workshop dedicato alla ricerca universitaria nell’ambito della difesa del mare, aperto a tutte le Università socie del Cibm come quelle di Pisa, Siena, Torino, Cagliari, Firenze e Modena.

A partire dal 29 aprile e sino al 13 maggio sarà anche possibile visitare in Fortezza Vecchia la mostra gratuita “Microorganismi straordinari”,  che illustra il mondo dei microrganismi attraverso immagini realizzate presso 27 centri di ricerca europei con sofisticate tecniche di microscopia.

Il materiale della mostra è stato messo a disposizione dall’Università degli Studi di Torino, in particolare dal dipartimento di Scienze della vita e biologia dei sistemi e dalla Mycotheca Universitatis Taurinensis.

Tra gli altri eventi in programma per Porto aperto, spiccano come degni di nota l’inaugurazione della Biblioteca del mare, destinata ad accogliere – presso il Port center di Livorno – il patrimonio librario dei porti dell’Alto Tirreno, e la premiazione di “Racconta il tuo porto”, competizione riservata alle scuole di ogni ordine e grado che aderiscono al progetto Porto aperto.

Particolarmente rilevante per la città, inoltre, l’inaugurazione dell’ormeggio definitivo della Bruno Gregoretti, la mitica motovedetta d’altura che dal 1975 al 2008, anno della sua dismissione, è stata usata dalla Capitaneria di Porto per le attività di soccorso in mare. Trasformata ora dalla Port authority in una nave-museo, la Gregoretti potrà avere una sua sistemazione definitiva, presso la Darsena Vecchia.

Per la Giornata europea del mare ci sarà inoltre grande attenzione ai temi dell’ambiente a tutto tondo, come dimostra l’iniziativa organizzata per il prossimo 21 maggio, coordinata dall’AdSP in collaborazione con Labromare e dedicata alla raccolta dei rifiuti sulle scogliere esterne alla diga di Azimut e al faro di Livorno.