Nella Toscana del nord-ovest torna l’allerta meteo arancione
Stanotte allerta per rischio idrogeologico in Versilia, Lunigiana, Garfagnana e lungo tutta la valle del Serchio
[26 Ottobre 2023]
La Sala operativa unificata della Protezione civile toscana ha prolungato per l’intera giornata di domani, venerdì 27 ottobre, l’allerta per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate su quasi tutto il territorio regionale.
Dalla Soup è inoltre arrivata un’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico, attiva tra le 20 di oggi e le ore 8 di domani, in Versilia, Lunigiana, Garfagnana e lungo tutta la valle del Serchio.
Sono infatti previste per questa sera piogge sulle zone di nord-ovest, che andranno ad intensificarsi e localmente potranno assumere carattere di forte rovescio o temporal; durante la notte le precipitazioni più intense si sposteranno dalle zone di nord-ovest a quelle interne.
La mattina di venerdì 27 ottobre porterà una progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone settentrionali, mentre in serata saranno possibili rovesci o isolati temporali, localmente anche molto forti, sulle zone nord-occidentali e sulla costa.
Per quanto riguarda il vento, soffierà un forte Libeccio sulla costa e sull’Appennino. Il vento andrà a rafforzarsi durante la notte. Oggi mare molto mosso, domani agitato a nord dell’Elba, molto mosso a sud.