Trasporto pubblico, dal 1 novembre il servizio passerà ad Autolinee toscane

Baccelli: «Dopo un lungo contenzioso concluso con sentenza definitiva del Consiglio di Stato abbiamo definito tempi e modalità per il passaggio»

[10 Agosto 2021]

Dopo la sentenza pubblicata il 21 giugno scorso con la quale il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso in appello presentato dal consorzio Mobit composto da quasi tutti gli attuali gestori, adesso la Giunta regionale ha fissato sul calendario il punto di svolta per il trasporto pubblico toscano: il 1 novembre Autolinee toscane, aggiudicataria della gara per la gestione dei servizi di Tpl, entrerà ufficialmente in servizio.

«Confidiamo in un’ordinata fase di transizione – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Baccelli –  con particolare attenzione ai delicati passaggi inerenti il trasferimento del personale e auspichiamo che il nuovo contratto permetta di avviare tutti gli investimenti previsti al fine di qualificare al massimo il servizio. Sarà invece compito degli attuali gestori organizzare, con il coordinamento della Regione, dei Prefetti e delle Province, la cruciale fase della ripresa dell’anno scolastico».

Fino al 1 novembre il servizio di trasporto pubblico locale continuerà infatti ad essere svolto da One s.c.a.r.l, il consorzio che riunisce tutte le primarie società di tpl toscane: la delibera che scandisce i tempi di avvio del nuovo servizio ha avuto ieri l’ok della giunta regionale.

«Dopo un lungo contenzioso concluso con sentenza definitiva del Consiglio di Stato abbiamo definito tempi e modalità per il passaggio della proprietà dei beni mobili, immobili, per impostare l’avvio delle procedure per il trasferimento del personale e per assicurare lo svolgimento del servizio», conclude Baccelli. E nel frattempo alcuni contratti per il passaggio ad Autolinee toscane dei beni essenziali allo svolgimento del servizio sono già stati siglati.