Il Comune di Livorno chiede al Governo 13,8 mln di euro per acquistare bus elettrici

Cepparello: «La riconversione elettrica delle linee ad alta mobilità si integrerà con la realizzazione di percorsi preferenziali protetti, e ci permetterà di migliorare di molto l'appetibilità del tpl»

[8 Luglio 2021]

Il Comune di Livorno chiederà al ministero delle Infrastrutture 13,8 milioni di euro, con l’obiettivo di rinnovare il parco mezzi del servizio di trasporto pubblico in un’ottica di sostenibilità e salvaguardia ambientale, grazie all’acquisto di bus elettrici che permetteranno di riconvertire le intere linee ad alta mobilità Lam Blu e Lam Rossa.

La Giunta Comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti approvato una specifica scheda tecnica per la richiesta di questi contributi che sono previsti all’art.4 del Dpcm del 14/4/2019-Città superiori ai 100mila abitanti”, che nella fattispecie assegnerà al Comune di Livorno 2.433.983 euro per il quinquennio 2019-2023 e 13.932.541 euro.

«Grazie al Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) il Comune di Livorno può finalmente attingere ai copiosi finanziamenti messi a disposizione dal ministero per ammodernare il trasporto pubblico locale, sul quale come Amministrazione – commenta l’assessora all’Ambiente Giovanna Cepparello – vogliamo puntare con convinzione. La riconversione elettrica delle linee ad alta mobilità, a partire dalla Blu, si integrerà con la realizzazione di percorsi preferenziali protetti, e ci permetterà di migliorare di molto l’appetibilità del tpl, che diventerà più puntuale, veloce e meno impattante sul traffico e sull’ambiente cittadino».

L’entità del finanziamento necessario all’acquisto è stabilità da una bozza di progetto per la transizione elettrica delle linee Lam Blu e Lam Rossa presentato al Comune da Ctt Nord – attuale gestore del trasporto pubblico locale – a seguito di incontri con uffici comunali, il gestore del tpl ed Enel Energia.

Il parco dei nuovi mezzi sarà gestito invece tramite un’apposita convenzione, che il Comune dovrà stipulare con il gestore del tpl al momento dell’acquisto.