Dalla Regione Toscana 1,5 milioni di euro per realizzare piste ciclabili nei piccoli Comuni

Il singolo contributo regionale andrà dai 30.000 ai 50.000 euro, in base al numero dei residenti

[20 Agosto 2020]

A giugno il ministero delle Infrastrutture ha dedicato 137,2 milioni di euro per finanziare piste ciclabili nei grandi Comuni, assegnandone circa 8,6 alla Toscana, e adesso il Governo regionale ci mette del suo garantendo altri 1,5 milioni di euro per la realizzazione di ciclovie nei piccoli Comuni, esclusi dal bando ministeriale.

Come spiegano dalla Giunta «lo scopo del nuovo bando (pubblicato sul BURT del 19/8/2020 n. 34 sezione III) è sostenere la realizzazione di interventi urgenti, che dovranno essere realizzate in tempi estremamente ridotti. Per questo le risorse stanziate – 1,5 milioni di euro – saranno riservate ad interventi non soggetti a procedure di esproprio e rapidamente eseguibili».

Potranno partecipare al bando progetti per piste ciclabili su corsia riservata, percorsi misti pedonali e ciclabili, ciclostazioni e parcheggi attrezzati per biciclette, corsie preferenziali per bus e taxi, ‘zone 30’ e interventi volti a favorire la coesistenza in sicurezza del traffico veicolare con la mobilità ciclabile e la micro-mobilità alternativa. Il contributo regionale andrà dai 30.000 ai 50.000 euro, in base al numero dei residenti.