In Toscana allerta meteo arancione per vento e mareggiate, sulle isole e la costa del centro sud

Attese raffiche di ponente molto forti. Allerta gialla anche per i tratti di costa compresi tra le foci dell’Arno, dell’Ombrone, del Fiora e dell’Albegna

[27 Novembre 2023]

La nuova fase di maltempo che già adesso sta interessando le zone centro-settentrionali della Toscana è in fase di rafforzamento, con la Sala operativa della Protezione civile regionale che ha emesso un’allerta meteo arancione per vento e mareggiate, dalle 7 alle 18 di martedì 28 settembre.

L’allerta meteo arancione si concentra sulle isole dell’Arcipelago e sul tratto di costa centro-meridionale della Toscana, mentre un’allerta gialla è stata diramata – per vento e mareggiate dalla mezzanotte fino alle 18 sempre di martedì 28 per i tratti di costa compresi tra le foci dell’Arno e, a sud, dell’Ombrone, del Fiora e dell’Albegna.

Infine un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, valido dalle ore 20 di oggi fino alle 7 di domani, riguarda le zone comprese nei bacini di Bisenzio e Ombrone pistoiese e del Valdarno inferiore.

Come spiegano dalla Regione, dalla tarda nottata di oggi e fino al tardo pomeriggio di domani sono possibili raffiche di ponente molto forti su Arcipelago (compresa l’isola d’Elba), sul basso livornese e sulla parte settentrionale della costa grossetana. Forti raffiche anche sulle aree meridionali.

Durante la notte possibili forti raffiche anche sul tratto di costa in corrispondenza della foce dell’Arno, poi attenuazione.

Domani, infine, mare localmente molto agitato su Arcipelago e basso livornese, fino ad agitato sul resto della costa centro-meridionale.