Il 7 settembre parte il Walking Festival nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

[6 Settembre 2013]

Nel primo fine settimana di settembre prenderà il via, all’interno delle Tenute del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, la quinta edizione del Walking Festival, la manifestazione dedicata alle passeggiate e alle escursioni a tema.

Ogni sabato, domenica e nelle festività dal 7 settembre al 3 novembre l’Ente Parco, in collaborazione con le numerose associazioni ambientaliste che animano il territorio, propone molteplici attività per entrare in contatto con la natura e i magnifici ambienti delle tenute che compongono l’area protetta: i 17 imperdibili appuntamenti spaziano, con vari livelli di difficoltà, dalle attività ludiche dedicate ai più piccoli ai percorsi di trekking più impegnativi.

Organizzati in tutte le tenute del Parco regionale, gli eventi del “Tuscany Walking Festival ” – iniziativa nata in Toscana cinque anni fa per promuovere la conoscenza del territorio e delle aree protette – saranno momenti di approfondimento per diverse tipologie di utenti, che potranno scegliere percorsi tematici di carattere naturalistico, storico o enogastronomico, oppure con un giusto equilibro tra i differenti approcci. I saluti al termine di ogni passeggiata prevedono anche un assaggio di prodotti tipici offerti dal Parco.

Il primo weekend del “ Walking Festival ” nel Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli prevede, per sabato 7 settembre, l’escursione nella Tenuta Borbone “Camminare e fare sport nel Parco”, organizzata da Legambiente Versilia in collaborazione con la RIMP (Rete delle Imprese della Marina di Levante e del Parco), con partenza dal Centro Visite di Villa Borbone, visita guidata degli ambienti della Macchia Lucchese e arrivo presso gli stabilimenti balneari della darsena viareggina, dove, grazie alla guida di esperti, sarà possibile provare alcuni tra i più interessanti sport praticabili sulla spiaggia, in collaborazione con RIMP. Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il Centro Visite di Villa Borbone ai numeri di telefono 0584 383726 o Legambiente Versilia al 389 9231999, oppure scrivere a: centrovisite.villaborbone@gmail.com.
Domenica 8 settembre sarà il turno di Coltano, una delle tenute storiche del Parco, con una visita guidata al piccolo borgo agricolo, antico possedimento mediceo, con i suoi edifici e i personaggi che lo hanno scelto e che lo hanno abitato: la famiglia Medici, Lorena, Guglielmo Marconi e i braccianti di Coltano. Per informazioni è possibile contattare il Centro di didattica ambientale di Coltano ai recapiti telefonici 050 989222 o 339 3250143 o all’email didattica@terredicoltano.it.

Grazie alla collaborazione con la cooperativa PAIM Turismo, l’iscrizione alle escursioni del “ Walking Festival ” (costo di 6, 8 o 18 euro per le iniziative con degustazione, con partecipazione gratuita per bambini fino a 6 anni e sconto del 50% per ragazzi fino a 12 anni) offre da quest’anno la possibilità di un usufruire di uno sconto nelle strutture ricettive che si trovano nel cuore del Parco, all’interno della Tenuta di San Rossore. Per informazioni: www.dormirenelparco.it/tuscany-walking-festival/

Il weekend del 14 e del 15 settembre sarà dedicato ai giovani esploratori della Macchia Lucchese e alle Oasi del WWF del litorale pisano. L’elenco completo delle iniziative del festival organizzate all’interno del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli può comunque essere consultato sul sito web www.tuscanywalkingfestival.it

Nella natura tutelata dai parchi, sotto il segno della convivialità, il Festival del Camminare si sviluppa in sei aree protette toscane con centinaia di eventi, ottenendo quale risultato un’articolata rassegna di proposte per scoprire luoghi straordinari e tutti i volti di un parco, dalla fauna ai paesaggi, senza dimenticare la storia e i prodotti tipici: un incontro tra desiderio di conoscenza e necessità di condivisione delle proprie emozioni e delle proprie esperienze.

di Ente Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli