Appuntamento online il 10 giugno alle 15.30

Ifab, Cercis e Università di Ferrara insieme per sostenere l’innovazione nell’economia circolare

Un webinar per capire come i territori locali si stanno approcciando al Green deal, a partire dall’Emilia Romagna

[4 Giugno 2021]

Un recente lavoro di ricerca condotto da Cercis – il centro di ricerca sull’economia circolare, l’innovazione e le Pmi del dipartimento di Economia dell’Università di Ferrara – dopo aver analizzato 1.613 aziende locali prese a campione, mostra che in Emilia Romagna l’economia circolare fondata sull’innovazione sta facendo breccia.

Il 35% delle imprese ha infatti introdotto innovazioni di prodotto nel triennio 2017-2019, il 33% innovazioni di processo, mentre le innovazioni nell’ambito dell’economia circolare sono state introdotte dal 33% delle imprese. Al contempo però  il 57% delle imprese non ha ancora avviato alcun processo che garantisca l’introduzione di nuovi processi o prodotti.

Quale lezione per lo sviluppo sostenibile se ne può trarre? Sarà questo il quesito centrale attorno al quale si svilupperà il webinar Economia circolare e innovazione verso il green deal, in programma il 10 giugno dalle 15.30 alle 16.45 e organizzato dalla Fondazione Ifab proprio insieme a Cercis e all’Ateneo di Ferrara.

«I risultati ottenuti – osservano dall’Ifab – dimostrano che il settore manifatturiero ha iniziato un processo di innovazione che include nuove pratiche, a testimonianza del fatto che il territorio è pronto a cogliere le sfide del Green deal nel decennio 2020-2030, al fine di rendere operativo il nuovo Patto per il lavoro e clima firmato da 55 parti sociali a dicembre 2020».

Per chi fosse interessato a partecipare (gratuitamente) al webinar, è sufficiente iscriversi qui. Di seguito invece il programma completo:

Saluti di benvenuto

Massimiliano Mazzanti, Università di Ferrara e SEEDS

Adele Del Bello, Direttore operativo IFAB

Interventi

Davide Antonioli, Università di Ferrara e SEEDS
Rilevazione sull’innovazione circolare nelle imprese manifatturiere italiane: un focus sull’Emilia-Romagna

Elisa Chioatto, PhD student, Università di Ferrara
Indagine regionale sull’innovazione circolare nelle imprese manifatturiere emiliano-romagnole

Modera:

Massimiliano Mazzanti, Università di Ferrara e SEEDS