Piazza della Palma senza auto per 4 mesi

Grosseto, mobilità sostenibile e pedonalizzazione a tempo

[10 Giugno 2014]

Legambiente commenta positivamente la notizia della pedonalizzazione di Piazza della Palma. Questa però deve essere solo la prima di una serie di scelte volte a tutelare città e cittadini.

«La pedonalizzazione di Piazza della Palma per i prossimi 4 mesi – afferma Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – è finalmente un primo passo molto importante verso una migliore qualità della vita per i cittadini, e verso la riduzione dell’inquinamento e dell’incidentalità. Adesso serve coraggio per rendere definitiva la pedonalizzazione, e non solo per i prossimi 4 mesi.

Oltre a questo occorre estendere al secondo anello della città la zona a traffico limitato ed espandere le strade con il limite di velocità a 30 km, ma soprattutto incrementare i controlli sia nelle zone 30 che nelle Ztl diminuendo allo stesso tempo i permessi per le troppe auto che continuano a circolare nell’attuale Ztl (infatti ci segnalano che nella Ztl ci sono troppe auto che l’attraversano spesso a velocità elevata)».