Spento l’incendio alla raffineria Eni di Stagno a Livorno

Il Comune: situazione è tornata alla normalità. Giani: «Seguiamo con attenzione»

[30 Novembre 2021]

Il Comune di Livorno informa che «l’incendio alla Raffineria Eni è stato domato e al momento non risultano persone coinvolte». Sentiti Arpat e i Vigili del Fuoco la Protezione Civile», il Comune di Livorno informa che «la situazione è tornata alla normalità. E’ stata anche ripristinata la piena viabilità davanti allo stabilimento».

L’incendio era scoppiato in un impianto in manutenzione dello stabilimento Eni e la Protezione civile del Comune, a livello precauzionale, aveva invitato  la cittadinanza a tenere le finestre chiuse. Il sindaco Luca Salvetti era andato nella sede dello stabilimento per seguire l’evolversi della situazione.

Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: «Seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione. Abbiamo appreso che l’incendio è stato spento. Comunque il monitoraggio della sala operativa della Protezione civile regionale resta costante e le nostre strutture rimangono in contatto con tutti gli organismi e le autorità competenti».

Eni conferma che «nessuna persona è rimasta ferita nell’incendio che oggi pomeriggio si è sviluppato nella raffineria di Livorno e che è stato domato in meno di un’ora. Le fiamme hanno interessato l’area degli impianti lubrificanti, parte dei quali erano fermi per manutenzione ordinaria. Sono immediatamente intervenute le squadre interne alla raffineria, tempestivamente supportate dal corpo dei Vigili del Fuoco provinciale. L’intervento tempestivo ed efficace di tutte le misure di sicurezza ha consentito il contenimento dell’evento e l’incolumità delle persone. Le cause dell’incendio sono in corso di accertamento. Eni ha immediatamente informato gli enti del territorio e fornirà ulteriori aggiornamenti non appena disponibili».