Incendio e vittime su una piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico

3 morti, 6 dispersi e 6 feriti, PemeX: incidente sotto controllo

[23 Agosto 2021]

Petróleos Mexicanos (Pemex)  ha annunciato che l’incidente avvenuto ieri alle 15,10 ore locale sulla piattaforma E-Ku A2 del  Centro de Proceso Ku-A, appartenente all’Activo de Producción Ku-Maloob-Zaap, ubicato nella Sonda de Campeche era già stato messo sotto controllo alle 16,30.

L’impianto petrolifero è stato fermato ed è stato  attivato il Piano di Emergenza.

L’incendi della piattaforma è avvenuto di fronte alle coste dello Stato messicano di Campeche (penisola dello Yucatan ed è  divampato dopo un’esplosione avvenuta in un centro di distribuzione di gas e greggio, destinato ad altri impianti petroliferi.

Tra i lavoratori Pemex e in subappalto presenti sulla piattaforma al momento dell’incidente ci sono stati 3 morti, 6 dispersi, 6 feriti e un operaio in stato di shock sono ricoverati all’Hospital Regional di Ciudad del Carmen.

I lavoratori sono stati evacuati con i flotel, le navi di supporto utilizzate per ospitare il personale delle piattaforme petrolifere.

La stessa impresa petrolifera statale messicana ammette che si stanno verificando l’integrità e la stabilità delle strutture e i danni, «Inoltre, sarà condotta un’indagine sulla causa principale per determinare l’origine dell’incendio».