Firenze, 50 mila euro per chi vuole acquistare mezzi ecologici: ecco come partecipare al bando

[3 Dicembre 2013]

Poche ma significative risorse economiche a disposizione per l’acquisto di mezzi ecologici. Si tratta di 50mila euro che l’amministrazione comunale di Firenze è  riuscita a recuperare da fondi regionali da destinare a cittadini che vogliono acquistare un mezzo ecologico o trasformare un vecchio veicolo a gas. Con questo nuovo stanziamento sarà quindi possibile saldare le vecchie domande rimaste inevase per l’esaurimento del plafond e anche riaprire il bando per nuove richieste. «Anche in un momento difficile per i bilanci comunali come quello attuale siamo riusciti a recuperare alcuni fondi per incentivare le buone pratiche per l’ambiente – hanno commentato gli assessori all’ambiente Caterina Biti e alla mobilità Filippo Bonaccorsi –. Questi contributi infatti facilitano il ricambio del parco mezzi, con tutto quello che ne consegue a livello di beneficio per la riduzione dello smog».

Nello specifico i veicoli ammessi al contributo con i relativi importi sono:
bicicletta elettrica a pedalata assistita: 30% del costo (fino ad un massimo di 200 euro);
ciclomotore (fino a 50cc 4 tempi Euro 2) o di una moto (fino a 250 cc Euro 3) con rottamazione obbligatoria, 200 euro; ciclomotore elettrico a 2 o 3 ruote (con potenza oltre i 1000 watt), 750 euro; vettura elettrica o ibrida con rottamazione 2.000 euro (senza rottamazione 1.000 euro); veicolo commerciale leggero (N1) elettrico o ibrido, con rottamazione 6.000 euro (senza rottamazione 3.000 euro).

Per quanto riguarda le cifre destinate alla trasformazione dei veicoli a gas:
autovetture a benzina Euro 0 a metano (800 euro), a Gpl (700 euro);
autovetture a benzina Euro 1 e successive omologazioni (E2, E3..) a metano (1.000 euro), a Gpl (700 euro); veicolo commerciale leggero a metano o Gpl, 2.000 euro.

Possono richiedere il contributo i cittadini residenti nel Comune di Firenze, per un massimo di due contributi ad anno solare; i professionisti con domicilio fiscale nel Comune di Firenze, per un massimo di quattro contributi ad anno solare; gli enti pubblici e privati, le associazioni Onlus e società con sede legale e/o operativa nel Comune di Firenze, per un massimo di dieci contributi ad anno solare. Per quanto riguarda gli aspetti procedurali gli uffici comunali ricordano che il contributo potrà essere richiesto esclusivamente dai possessori del veicolo e che non deve essere già stato richiesto analogo contributo statale. Le domande, corredate della documentazione richiesta dal disciplinare, reperibile sul sito del comune http://www.comune.fi.it, dovranno essere presentate in forma cartacea (non per posta ma solo di persona o con delega) presso l’Ufficio Nuove Infrastrutture e Mobilità in via Mannelli, 119/i secondo piano. Nelle richieste dovrà essere riportato il codice IBAN (i pagamenti saranno effettuati soltanto tramite bonifico bancario).

Gli uffici sono aperti per l’accettazione delle domande mercoledì 4, 11 e 18 dicembre (dalle 9 alle 13) e giovedì 5, 12 e 19 dicembre (sempre dalle 9 alle 13 e anche il pomeriggio dalle 15 alle 17).