In tutto sono 985 le proposte progettuali ammesse a finanziamento

Pnrr, via libera a 600 mln di euro per migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti

Gava: «Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata, superando gli squilibri territoriali e aiutando i Comuni»

[31 Marzo 2023]

Col decreto 128 pubblicato ieri, il ministero dell’Ambiente ha publicato la graduatoria definitiva dei progetti Pnrr destinati a migliorare raccolta differenziata e centri di raccolta nei Comuni e negli Ambiti territoriali ottimali.

Si parla di 600 milioni di euro, stanziati a valere sulla missione 2, investimento 1.1, linea A del Piano nazionale di recupero e resilienza: in tutto sono 985 le proposte progettuali ammesse a finanziamento.

«Finalizziamo una misura importante del Pnrr per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata, superando gli squilibri territoriali e aiutando i Comuni in termini di efficienza, operatività e tutela ambientale», commenta nel merito la viceministro Vannia Gava.

Adesso gli investimenti dovranno essere messi a terra e, per rispettare il cronoprogramma del Pnrr, conclusi e collaudati entro il 30 giugno 2026.