Per la Giornata dell’ambiente, a Firenze “ogni lattina vale”

Il capoluogo toscano protagonista di una tre giorni per sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata dell’alluminio

[1 Giugno 2022]

A cavallo della Giornata mondiale dell’ambiente, Firenze diventerà – insieme ad altre 23 città in 15 Paesi europei – una “capitale” della raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio, aderendo al circuito dell’International recycling tour 2022, l’iniziativa nata nell’ambito del progetto Ogni lattina vale, pensato proprio per sensibilizzare la cittadinanza sulla raccolta e l’avvio a riciclo delle lattine per bevande in alluminio consumate “fuori casa”.

«Poter rappresentare l’Italia in una manifestazione a livello europeo e non solo è oggi un grande riconoscimento per Alia, per Firenze dove siamo in piena trasformazione del servizio ed i cittadini stanno facendo uno sforzo importante, raccogliendo circa 49 tonnellate di imballaggi in alluminio su un totale di raccolte differenziate pari a circa 120.000t – commenta il presidente di Alia, Nicola Ciolini – È importante che ognuno faccia la propria parte anche nella corretta differenziazione degli imballaggi in alluminio, un materiale con una grande capacità di conservazione e soprattutto riciclabile all’infinito».

Dal 3 al 5 giugno, oltre 100 animatori dotati di zaini raccogli-lattine si muoveranno nelle zone nevralgiche dei centri abitati, spronati da una missione ben precisa: incoraggiare la cittadinanza a mantenere puliti gli spazi pubblici all’aperto le loro lattine di bevande ovunque si trovino.

A Firenze il punto nevralgico dell’iniziativa è il Parco San Donato, dove una grande installazione di lattine, raffigurante l’Arcobaleno della Pace, fa da sfondo simbolico alle attività di raccolta dell’iniziativa.

«Una città circolare inizia da ognuno di noi e dai nostri gesti quotidiani. Lo hanno confermato i risultati del primo anno di ‘Firenze città circolare’, che ha visto la nostra città passare dal 53% all’80% di differenziata nelle aree raggiunte dal nuovo piano. Un risultato ottenuto soprattutto grazie ai comportamenti corretti dei cittadini e alla sensibilità in aumento sui temi ambientali. Per questo, la campagna di Cial per la raccolta e il riciclo delle lattine fuori casa rappresenta un ulteriore tassello nella promozione di questo impegno, che vedrà protagonista il parco di San Donato in tutta la sua vitalità», conclude l’assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Cecilia Del Re.