Pannelli fotovoltaici di ultima generazione: costano di meno e durano di più

[5 Febbraio 2014]

Più efficienti e di gran lunga più longevi: ecco i fondamentali traguardi superati dai pannelli fotovoltaici di ultima generazione. Il dato emerge dagli studi di settore che evidenziano come i pannelli fotovoltaici di ultima generazione abbiamo migliorato la loro efficienza media, grazie anche alla ridotte dimensione che hanno raggiunto. Ma non è solo l’efficienza dei pannelli a rendere ancora più appetibili gli impianti fotovoltaici, bensì il contemporaneo allungamento del loro ciclo di vita grazie ad una longevità maggiore, che conserva negli anni dei buoni livelli di efficienza. Se in passato dopo 20 anni si registrava un significativo calo del rendimento dell’impianto, adesso per registrare lo stesso livello di riduzione dell’efficienza bisogna far passare 35 anni dall’installazione.

Un notevole passo avanti, accompagnato anche da un continuo processo della riduzione del costo di produzione dei pannelli. Non a caso ormai da diversi anni sono tante le aziende, gli enti di ricerca e le istituzioni che si stanno impegnando per rendere sempre più sostenibile economicamente l’utilizzo su grande scale degli impianti fotovoltaici e dei pannelli solari, che rappresentano al momento la soluzione migliore per soddisfare il fabbisogno energetico della comunità sfruttando una fonte rinnovabile e non esauribile come i raggi solari, preservando in questo modo l’ecosostenibilità del nostro pianeta. Una vera e propria sfida, quindi, degli operatori del settore come Universal Srl, azienda di pannelli solari termici e fotovoltaici, che da sempre mira al miglioramento dell’efficienza e dell’economicità degli impianti.

Gli ultimi dati di Terna mostrano bene quanto ormai sia fondamentale il fotovoltaico nel mix energetico italiano. Un dato su tutti: nel 2013 l’energia solare è arrivata a valere oltre l’8% della produzione elettrica nazionale, pari a circa il 7 dei consumi totali. Secondo i dati di Terna, inoltre, in Italia la richiesta di energia elettrica da fotovoltaico nel 2013 è aumentata del 18,9% rispetto al 2012. Per prendere piena consapevolezza dei numerosi di vantaggi dell’energia alternativa scopri di più sui pannelli solari e sugli impianti di cogenerazione.

Redazione

(Publiredazionale)