La centrale idroelettrica di Dicomano tornerà pienamente operativa nel 2024

La progettazione richiederà gli ultimi mesi dell’anno a cui seguiranno l’iter autorizzativo e la successiva fase esecutiva

[15 Settembre 2022]

La centrale idroelettrica di Vicolagna, a Dicomano (FI), non è in servizio da tempo: il piccolo impianto – potenza efficiente di 320 kW, in grado di produrre 880mila kWh all’anno, pari al fabbisogno energetico di circa 300 famiglie – era alimentato dalla fonte rinnovabile dell’acqua proveniente dal torrente San Godenzo, ma l’operatività è stata bloccata in seguito ad alcune criticità ravvisate nelle opere idrauliche che lo alimentano.

Presto però sarà pronto a ripartire, contribuendo alla transizione ecologica della toscana e a sganciare il Paese dall’uso dei combustibili fossili – prevalentemente importati – che stanno facendo salire alle stelle il costo della bolletta.

Enel green power, che gestisce l’impianto, ha incontrato il sindaco di Dicomano per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto di restyling, potenziamento e messa in sicurezza della centrale.

In particolare, l’intervento sarà mirato sia alla manutenzione del canale di derivazione, lungo circa 1,1 km, e della vasca di carico, la cui capacità è pari a 7500 m³, sia al rinnovo dei relativi organi di comando per consentire un miglior utilizzo della risorsa idrica disponibile.

Le operazioni di indagine si sono concluse secondo le previsioni, adesso la progettazione richiederà gli ultimi mesi dell’anno a cui seguiranno l’iter autorizzativo e la successiva fase esecutiva. Attualmente la centrale idroelettrica di Dicomano non è in servizio e si stima che il completamento di tutti i lavori, di natura complessa, indicativamente possa avvenire per la fine del 2023 con il parallelo della rinnovata centrale nella prima parte del 2024.

Il sindaco di Dicomano ha apprezzato l’iniziativa, sottolineando come il momento particolare, che viviamo dal punto di vista energetico, abbia reso ancora più evidente la necessità di implementare le fonti derivanti da energia rinnovabile e quanto sia importante non perdere neanche un kw di quello che possiamo già produrre; per questo ritiene fondamentale l’impegno di Egp che, anche attraverso la campagna per estendere la vita dei piccoli impianti rinnovabili, in cui rientra la centrale di Vicolagna, permetterà di attivare un importante intervento manutentivo dell’impianto. Seguirà il ritorno in funzione della centrale potenziata e con maggiore efficienza.