Il valore della società valutato in circa 17 milioni di euro

Entro un mese Aamps entrerà in Retiambiente: con il 40% delle azioni sarà il primo socio

Simoncini: «Livorno si colloca così a pieno titolo, e con un peso e ruolo adeguato, all’interno di un percorso di gestione dei servizi previsto dalla legge»

[28 Maggio 2021]

Dal 1 gennaio di quest’anno Retiambiente è il nuovo gestore unico dei servizi d’igiene urbana nell’Ato Toscana costa, mentre le varie società operative locali (Sol) stanno continuando ad operare sui territori dei cento Comuni che compongono l’Ato. Tra queste Sol entrerà presto a far parte a pieno titolo anche la livornese Aamps, che attualmente opera nell’ambito di un semplice contratto transitorio di servizio.

Ma lo scenario è in rapido mutamento: lunedì 31 maggio il Consiglio comunale di Livorno voterà la delibera illustrata ieri dall’assessore Gianfranco Simoncini, che determinerà il conferimento di Aamps in Retiambiente entro il prossimo 30 giugno.

Soprattutto, da outsider Aamps arriverà a un ruolo di primo piano. Il valore della società è stato stimato tramite perizia in 16 milioni e 995 mila euro, e questo significa che il conferimento consentirà  al Comune di Livorno di divenire il primo socio di Retiambiente con una percentuale che dovrebbe attestarsi oltre al 40 delle azioni dentro la holding. Con questo ingresso – spiega dunque Simoncini –  arriva a compimento uno degli obiettivi di mandato della Giunta Salvetti. Livorno si colloca così a pieno titolo, e con un peso e ruolo adeguato, all’interno di un percorso di gestione dei servizi previsto dalla legge».

Un iter accelerato rispetto alle aspettative, grazie alla chiusura anticipata del concordato intrapreso da Aaamps anni addietro.

I prossimi step prevedono che fino al 31 dicembre Aamps continuerà ad operare sulla base di quanto stipulato con il Comune di Livorno, in relazione al Contratto transitorio di servizio che ha permesso dal 1 di gennaio ad Aamps di poter continuare a gestire il servizio nella città labronica. Nella nuova veste di Società operativa locale Aamps potrà poi continuare a svolgere i servizi di igiene urbana sul Comune dal 1° gennaio 2022, sulla base del nuovo contratto di servizio in cui le parti sono appunto l’Ato Toscana costa e Retiambiente.