Energie per crescere, Enel formerà 2mila giovani per lavorare nel mondo delle rinnovabili

Rivolto ai diplomati, il programma di formazione mira a formare specialisti che possano lavorare in una delle aziende partner con un contratto a tempo determinato a decorrenza immediata

[27 Febbraio 2023]

Avviato nel 2022 con l’obiettivo di formare 5.500 nuovi operatori delle reti smart entro due anni, il programma “Energie per crescere” ha già raccolto più di 12mila candidature e permesso a oltre 2400 giovani di ottenere una qualifica professionale finalizzata all’assunzione nelle imprese dell’indotto di Enel. Adesso il più grande operatore privato al mondo nel comparto delle rinnovabili punta ad ampliare il raggio d’azione, per guardare proprio allo sviluppo delle fonti pulite.

Il nuovo ciclo del programma di formazione punta infatti a formare entro il 2025 più di 2mila nuovi professionisti della transizione energetica, da occupare nelle imprese fornitrici di Enel green power.

«Il successo di Energie per crescere conferma come la transizione energetica rappresenti un’opportunità unica per l’Italia in grado di sviluppare le competenze necessarie attraverso la formazione dei giovani – commenta Francesco Starace, ad e dg di Enel – Per questo motivo abbiamo esteso il progetto alla filiera delle rinnovabili, dove è essenziale disporre di figure professionali qualificate che lavorino con le nostre imprese per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e conseguire la libertà energetica, in linea con quanto previsto dal piano europeo RePowerEu».

Il programma, rivolto ai diplomati, mira a sostenere la crescita della filiera delle rinnovabili, formando in particolare specialisti elettrici, specialisti civili-meccanici e junior site manager che collaboreranno con Enel green power alla realizzazione in tutta Italia di nuovi impianti fotovoltaici, eolici e di accumulo di energia.

Anche in questo caso, Energie per crescere sarà portato avanti da Enel in collaborazione con Elis, ente non profit impegnato nella formazione di persone al lavoro, che è chiamato a coordinare l’iniziativa per la selezione, la formazione e l’individuazione dei percorsi professionali, che consentirà ai candidati di lavorare in una delle aziende partner di Enel green power con un contratto a tempo determinato a decorrenza immediata.

«Energie per crescere – commenta Pietro Cum, ad di Elis – ha coinvolto migliaia di giovani che si sono messi in gioco per imparare una professione, scoprendo così l’importanza dei mestieri tecnico-professionali indispensabili per sviluppare un settore strategico per il Paese, come è quello dell’energia. È un cambio di passo importante rispetto a una certa cultura del lavoro, che ha portato l’Italia negli ultimi decenni a perdere di vista la centralità della formazione professionale».