Castelli lascia, il nuovo presidente di Utilitalia è Filippo Brandolini

Dal 2009 è presidente di Herambiente, una delle aziende italiane leader nel settore del trattamento dei rifiuti

[17 Febbraio 2023]

A pochi giorni di distanza dalle dimissioni per “motivi personali” dalla presidenza della multiutility Acea, Micaela Castelli lascia adesso anche la guida di Utilitalia, la Federazione delle imprese dei servizi di acqua, ambiente ed energia.

A completare il suo mandato come presidente di Utilitalia, in scadenza nel 2024, sarà adesso Filippo Brandolini, già vicepresidente con delega all’Ambiente della Federazione.

Brandolini si occupa da oltre vent’anni di servizi pubblici locali e di politiche ambientali, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti. Dal 2009 è presidente di Herambiente Spa, una delle aziende italiane leader nel settore del trattamento dei rifiuti, controllata dal Gruppo Hera. Dal 2013 è componente del Cda di Corepla, mentre dal 2014 al 2015 è stato presidente di Federambiente ed in tale ruolo ha guidato la fusione con Federutility per la costituzione di Utilitalia. Inoltre, dal 2010 è vicepresidente esecutivo di Sgi Europe, associazione europea di rappresentanza delle imprese che forniscono servizi di interesse generale.