Dal Cipess contributi per circa 111 mln di euro

Cantiere Toscana, in arrivo 121 mln di euro per opere in 74 Comuni

Giani: «Entro la fine dell’anno prenderanno il via tutti i cantieri, notevoli gli interventi di difesa del suolo e di carattere ambientale»

[10 Gennaio 2022]

Grazie a contributi finanziari per poco meno di 111 mln di euro da parte del Cipess – il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile –, in Toscana prenderanno avvio investimenti da 120 mln di euro spalmati su 74 Comuni: un’iniziativa che il governatore Eugenio Giani ha battezzato oggi in conferenza stampa come “Cantiere Toscana”.

Si tratta di ben 119 diverse realizzazioni che interessano numerosi settori ma in primo luogo le scuole, con «interventi edilizi che ristrutturano e privilegiano l’efficientamento  energetico e la  manutenzione antisismica per impegnare il 50% delle risorse», come spiegano dalla Giunta regionale.

Contemporaneamente si dà spazio agli interventi a favore della tutela del suolo con la regimentazione idraulica e la messa in sicurezza del territorio, a progetti di forestazione in ambito urbano per compensare le emissioni climalteranti, fino ad opere per la difesa del suolo e di protezione civile per la messa in sicurezza del territorio.

«Siamo di fronte – commenta Eugenio Giani – ad un imponente numero di interventi di varia natura, la cui realizzazione era attesa da tempo. Si trattava di presentare domande per ottenere contributi rispetto ad opere che avevano progetti immediatamente cantierabili, e così abbiamo fatto. Sono felice che abbiamo potuto finanziarli. Il valore complessivo di questi interventi raggiunge quasi i 121 milioni di euro. Un grande cantiere si apre in Toscana  dopo anni, in grado di dare un contributo decisivo alla ripresa della nostra economia dopo un periodo difficile. Entro la fine dell’anno prenderanno il via tutti i cantieri, mentre le opere avranno tempi di realizzazione diversi. Sarà una Toscana più sicura, che mette a norma numerose scuole, a cui è destinata un’ingente parte delle risorse complessive ottenute, così come sono notevoli gli interventi di difesa del suolo e di carattere ambientale».

Tra questi spiccano interventi molto attesi, come quello destinato a risolvere l’insabbiamento di cui soffre il porto di Viareggio e a garantire il ripascimento degli arenili, quello simile che interessa il porto canale di Castiglione della Pescaia, la ciclovia Tirrenica e quella tra Lucca e Capannori lungo l’acquedotto del Nottolini, l’adeguamento degli argini del Lago di Porta a Montignoso, le casse di espansione sul Certosa a Lucca, senza contare l’adeguamento di edifici scolastici a Capannoli come a Empoli, Poggibonsi, Pistoia, Vaiano, Cerreto Guidi, Borgo a Mozzano.