Bando per le imprese da 2,2 milioni per nuovi insediamenti a Montieri

Regione e Comune puntano alla creazione di un polo polifunzionale ecosostenibile

[10 Marzo 2022]

Ieri e partito il bando per la reindustrializzazione dell’area di Campiano, comune di Montieri (GR) per «Sostenere l’insediamento di imprese e contribuire, così, alla creazione di un polo polifunzionale ecosostenibile». Si concretizza così l’obiettivo condiviso da Regione Toscana e Comune di Montieri, con l’accordo sottoscritto a febbraio 2021, che hanno messo a disposizione delle imprese che parteciperanno, rispettivamente, 2milioni di euro e 200mila euro.

I finanziamenti potranno essere utilizzati per l’acquisto o la costruzione di nuovi immobili, per l’ampliamento di stabilimenti già esistenti, per l’ammodernamento di strutture di ricerca, per la programmazione di ricerche industriali e per lo sviluppo sperimentale.

L’intervento prevede un contributo in conto interessi, più un prestito a un tasso non superiore al 3,5% annuo. Ai finanziamenti potranno accadere micro, piccole, medie e grandi imprese, reti di aziende, consorzi e società consortili che operano nei settori del manifatturiero, del turismo e del commercio, nonché delle attività terziarie ad eccezione di quelle commerciali. Anche i liberi professionisti muniti di partita Iva possono accedere alle agevolazioni previste dal bando. I contributi sono cumulabile con altri aiuti.

Il bando è gestito da Toscana Muove, raggruppamento temporaneo di imprese composto da FidiToscana (la finanziaria della Regione), Artigiancredito Toscano e Artigiancassa ed è a sportello, aperto cioè fino ad esaurimento delle risorse, dove la precedenza spetta a chi prima presenta la domanda. È comunque prevista anche una valutazione dei soggetti. In questo senso, in particolare, saranno presi in considerazione elementi come l’impatto sull’occupazione, gli ambiti tecnologici, il coinvolgimento di ricercatori e il livello di innovazione presentato in merito a sostenibilità, riqualificazione di aree dismesse e tutela del lavoro.

Leonardo Marras, assessore all’economia della Regione Toscana, ha sottolineato che «L’accordo con il Comune di Montieri diventa operativo con l’apertura del bando per le imprese. Una misura che condensa al suo interno molti dei temi strategici del prossimo futuro: l’innovazione, senza cui sarà difficile rimanere o tornare ad essere competitivi, la sostenibilità e dunque l’economia verde al centro dell’agenda europea, e l’attrazione di investimenti. Ma che ha anche un valore aggiunto: quello di aiutare lo sviluppo di realtà produttive in un’area interna e marginale, che è il modo migliore per contrastare lo spopolamento di questi territori».

Il sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi, ha concluso: «Si entra, finalmente, nella fase operativa di quello che è stato e continua ad essere un grande obiettivo strategico per questo territorio Sostenere con uno strumento mirato che andrà a combinarsi ed a potenziare fortemente gli effetti di tutte le altre misure in campo permetterà di offrire condizioni di vantaggio e di appetibilità del territorio sostanziali e concludere così quel percorso di attrazione di investimenti ed imprese cominciato ormai alcuni anni or sono. Siamo orgogliosi perciò del percorso compiuto fino a questo momento e delle importanti sinergie costruite con la Regione Toscana che ha creduto da subito al progetto; non esiste rilancio di un territorio che non passi dall’insediamento di attività ed imprese e dal loro consolidamento, da nuova occupazione e da elementi cardine per le società del futuro, come innovazione e sostenibilità energetica ed ambientale che rappresentano un elemento cardine ed il cuore pulsante del progetto».