A Monterotondo Marittimo sta nascendo un nuovo percorso benessere geotermico

Presentato il progetto preliminare del nuovo insediamento, che sarà realizzato accanto al Geomuseo delle Biancane (Mubia)

[26 Ottobre 2021]

Non ancora pago del premio Travellers’ Choice 2021 assegnato da Tripadvisor sia al Mubia sia al Parco delle Biancane, Monterotondo Marittimo continua ad investire nel connubio che unisce turismo e geotermia, prospettando la nascita di un nuovo percorso wellness che rappresenti un unicum a livello regionale.

Il progetto preliminare – curato dall’architetto David Fantini – è stato presentato ieri dal sindaco durante un’assemblea pubblica.

«È l’ultimo grande progetto in ordine di tempo che abbiamo pensato per garantire a Monterotondo Marittimo un ulteriore salto di qualità in termini di offerta turistica, dopo gli investimenti dell’amministrazione comunale sul Mubia, sul Parco delle Biancane e sulla biblioteca comunale. – dichiara il primo cittadino, Giacomo Termine – I percorsi benessere legati all’acqua sono attrattivi se collocati in luoghi di particolare pregio ambientale e in questo senso Monterotondo Marittimo, con le sue manifestazioni geotermiche naturali avrà un appeal straordinario».

Il percorso riadatta e valorizza un sentiero esistente che parte sul fianco destro del museo Mubia e risale verso la parte alta delle Biancane, circondato da alberi di alto fusto e prati ed è pensato come una passeggiata nel bosco, scandita dall’acqua e arricchita dai servizi. Il tutto in un luogo di altissima qualità, ricco di vegetazione, con scorci e affacci sul paesaggio unico delle Biancane, che ormai dal 2015 rappresenta un’attrazione di livello internazionale grazie al riconoscimento come “sito Unesco” (è infatti parte del Parco delle Colline metallifere – Tuscan mining Unesco global geopark).

Più in basso, su un versante più esposto, una serie di gradinate in legno con terrazze disegneranno una zona dove prendere il sole, leggere e riposare prima di proseguire verso due ambienti diversi, posti uno di fronte all’altro: sul versante est una serie di vasche ampie formano piccole cascate aperte a tutti, mentre nella parte ovest si trova un grande prato, che offrirà i servizi, la sauna, il bagno turco, il bagno di vapore e l’hamman, realizzati all’interno di cubi di acciaio corten, a cui accedere in piccoli gruppi per poi immergersi  in una grande vasca d’acqua fredda.

«L’area wellness sarà un volano turistico ed economico importante per il futuro del nostro comune e per tutta l’area delle Colline metallifere, perché rappresenterà un unicum a livello regionale: parliamo di un percorso all’aperto, perfettamente integrato nell’ambiente esterno e al tempo stesso ricco di servizi strutturati. Era importante caratterizzarci per non fare brutte copie dei centri termali vicini, e direi che abbiamo raggiunto l’obbiettivo», conclude Termine.