Due concerti con I Ministri e Il Teatro degli orrori. Molte iniziative

Festambiente, ecco il programma del 6 agosto

Dibattito con il presidente del Senato Grasso, Orlando, Don Ciotti e Di Maio

[5 Agosto 2016]

L’iniziativa centrale della seconda giornata di Festambiente, l’ecofestival di Legambiente in corso a Rispescia fino al 15 agosto, sarà “Rigenerare la legalità per un cambio di passo: mafie, corruzione e caporalato”. alle 19,30  allo Spazio Incontri.  Coordina Emilio Casalini Report Rai Tre. Partecipano Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente, Andrea Orlando Ministro della Giustizia, Luigi Di MaioVicepresidente Camera dei Deputati, Don Luigi Ciotti Presidente di Libera.

Naturalmente non mancherà il concerto, anzi i concertI: alle ore 22,00 saranno I Ministri con il loro tour estivo “Cultura Generale”. La rock band milanese, una tra le più seguite d’Italia, ha da poco pubblicato il video del nuovo singolo “Io sono fatto di neve”. Una formazione cresciuta fin dagli esordi grazie alla verve pungente nei testi e il forte impatto sonoro degli strumenti, che da sempre ha contraddistinto uno dei gruppi musicali più apprezzate del panorama nazionale. Unica tappa toscana di agosto.

chiuderanno la serata Il Teatro degli Orrori, con il rock Eclettico, potente e d’autore di Itdo Tour 2016. Una poesia lucidissima e tagliente, che descrive la realtà di tutti i giorni descrivendola in tutte le sue sfaccettature. Un’evoluzione costante quella del gruppo capitanato da Pierpaolo Capovilla contraddistinta da critica politica, impegno sociale e indignazione, il tutto arricchito da una ricerca musicale continua e un’incredibile capacità di trasformare nei concerti live la rabbia viscerale, che da sempre li contraddistingue, in energia positiva.

Ecco il fitto programma delle altre iniziative di sabato a Festambinte:

ore 11,00 Auditorium Conversione al biologico: Bonifiche ferraresi di fronte alla sfida della sostenibilità. Coordina Angelo GentiliSegreteria nazionale Legambiente. Partecipano Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente, Federico Vecchioni Amministratore Delegato Bonifiche Ferraresi, Guglielmo Donadello Responsabile tecnico della campagna Legambiente per un’agricoltura italiana di qualità.

Alle 17,30 apre anche la Città dei Bambini, con giochi, laboratori e attività per i più piccoli: un’oasi al riparo dai pericoli della città dove il gioco si sposa con l’educazione ambientale.

ore 17,30 Merenda dal Mastro: “la merenda dell’indiano”, con Alce Nero.

ore 18,00 Spettacoli: “Breve seminario di balli tradizionali”, con l’Orchestrina del Progresso, per ragazzi e adulti.

ore 18,00 Ecocampo sport: “Calcio”, con Futura (dai 5 ai 10 anni).

ore 18,00 L’ecologia ogni giorno: “Un tuffo con le Tartarughe marine”, con il contributo del Ministero dell’Ambiente.

ore 18,00 Bim Bum Bar: “Lanterne animali”, con Tetra Pak.

ore 18,30 Spazio Incontri  Presentazione del libro “Rifondata sulla Bellezza” di Emilio Casalini. Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente intervista l’autore Pietro Grasso Presidente del Senato della Repubblica.

ore 18,30 ImPACt: “I colori della vita”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 18,30 DifesAttiva: laboratori e giochi-assaggio per conoscere il mondo della pastorizia tra pecore e cani da guardiania, con Azienda Agricola Neri Fabio.

ore 19,00 Auditorium nell’ambito di ScienzAmbiente Laboratorio di spettroscopia ed esperimenti con Marco Monaci.

ore 19,00 Merenda sport, con il Consorzio Pecorino Toscano DOP.

ore 19,00 Bambini nei Parchi: “Raccontaparchi”, con il contributo del Ministero dell’Ambiente.

ore 19,00 Laboratorio delle idee: “Chi l’ha detto che non serve più? costruiamo oggetti di giocoleria insieme al Circo Tascabile”, con 6 Toscana.

Al calar del sole l’appuntamento è con i Tramonti nell’uliveto, alle ore 19,15, con la presentazione del libro Fuori non c’è nessuno. Ninna nanna di periferia di Claudia Bruno.

ore 19,30 ImPACt: “Senti che pianta”, azione cofinanziata dalla Commissione europea.

ore 19,45 Il Pedibus dei Parchi: “Pino loricato: il guardiano del Pollino”, con il Parco Nazionale del Pollino.

ore 20,30 Spazio Incontri Premio nazionale Ambiente e Legalità 2016. Consegna degli attestati di merito a magistrati, Forze dell’ordine, giornalisti e cittadini con Emilio Casalini Report Rai Tre e Stefano Ciafani Direttore nazionale Legambiente.

ore 21,00 Piazza Economia civile Presentazione dei Car Sharing Club: bando per cento car sharing privati elettrici in Italia. PartecipanoAndrea Poggio Responsabile mobilità sostenibile Legambiente, Luca Mortara Direttore Marketing Share’ngo.

ore 21,00 Spettacoli: “Canti e balli del sud, del centro Italia e quelli degli Appennini”, con l’Orchestrina del Progresso.

Gli spettacoli del cinema hanno inizio alle ore 21,00 con Sono cosa nostra (50’) di S. Aleandri, P. Ruggiero – Un film documentario che racconta un’Italia che combatte le mafie. Quotidianamente e in silenzio. Una marea di giovani, riuniti in associazioni e cooperative sociali, che gestiscono i beni confiscati alle mafie. – La fabbrica fantasma. Verità sulla mia bambola (50’) di M. Calopresti – Il documentario racconta il mondo della contraffazione e delle mafie attraverso un viaggio che dal porto di Napoli giunge fino al confine tra Ungheria e Ucraina, a contatto con trafficanti senza scrupoli. In collaborazione con Mercatino.