Il 2, 3 e 4 ottobre a Villa Montalvo

Torna Festambiente della Piana, la «Festa di tutti i territori della Toscana»

No alle mafie, crisi climatica e dissesto idrogeologico e buon cibo

[18 Agosto 2015]

La seconda edizione di Festambiente della Piana si terrà anche quest’anno nella splendida cornice monumentale di Villa Montalvo, con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Campi Bisenzio. Il periodo scelto è quello del primo weekend di ottobre (venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 ottobre). «Il format vincente – dicono gli organizzatori – ricalca quello dello scorso anno, avvalendosi di un programma che vede una parte convegnistica, un’offerta enogastronomica di alto livello, una sessione serale dedicata allo svago, agli spettacoli e alla cultura cinematografica. Oltre ad animazioni per bambini, degustazioni, novità, ristorazione bio e tanto altro ancora!».

Nascerà un vero e proprio villaggio ecologico, dove verrà realizzata la raccolta differenziata dei rifiuti, dove saranno privilegiati i prodotti alimentari biologici, tipici e a km zero, l’acqua usata è quella pubblica e le emissioni dell’evento verranno annullate con AzzeroCO2 tramite progetti di riforestazione nel Sud del mondo.

Festambiente della Piana  si è subito connotato come un evento fortemente inserito nella cornice regionale e «l’edizione 2015 si caratterizzerà molto più apertamente come la Festa di tutti i territori della Toscana, che hanno un loro baricentro ideale nella grande Piana Metropolitana – dicono a Legambiente – La Piana, quindi, come metafora dell’intero patrimonio territoriale toscano.Un festival che sarà dedicato alle tematiche ecologiche, sociali e culturali. Tre giornate di convegni, politica, serate a tema, divertimento con concerti e spettacoli, cinema, attività e laboratori didattici per bambini, ma anche bio/bar e degustazioni di ogni tipo. Oltre a stand espositivi coi migliori prodotti tipici della Toscana».

Si tratta di tre giornate a tema: il 2 ottobre, che si aprirà col taglio del nastro alla presenza delle autorità, si caratterizzerà per l’impegno antimafia. Con la collaborazione di Libera e dei sui nodi territoriali. Sarà l’occasione buona per fare il punto sulle tante iniziative comuni contro la corruzione, le infiltrazioni mafiose e le pratiche di riciclaggio di denaro sporco che tanto minacciano anche la nostra civilissima Toscana.

Il 3 ottobre sarà affrontato il tema della crisi climatica, a partire proprio dalla sua manifestazione più visibile ed estrema, che è il dissesto idrogeologico. L’occasione sarà particolarmente interessante, dal momento che a partire da gennaio 2016 inizieranno le celebrazioni del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, la calamità “naturale” più importante della nostra Storia.

Il 4 ottobre, gran finale all’insegna del cibo, dell’alimentazione e dell’agricoltura, come risposta positiva alla crisi economica. A un mese scarso dalla chiusura di Expo 2015, sarà anche un modo per fare il punto, alla nostra maniera, sulle buone pratiche “per nutrire il pianeta …”. Degustazioni di pane nostrano, il buon vino, la cultura della vendemmia, la tradizione toscana, con la bella e straordinaria collaborazione di Slow Food Toscana e delle sue condotte locali.

Per info: http://festambientepiana.legambientetoscana.it/. Ingresso libero ore 10-24.