Torna CompraVerde-BuyGreen, il Forum internazionale degli acquisti verdi

[5 Settembre 2014]

Appuntamento l’1 e 2ottobre 2014 con la prossima edizione di CompraVerde-BuyGreen – Forum Internazionale degli Acquisti Verdi, la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di green procurement pubblico e privato.

Dopo il successo dell’appuntamento milanese dello scorso anno, l’VIII edizione del Forum si sposta a Roma, all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, ma continuerà a proporre ad operatori e visitatori la consueta formula con un programma culturale di alto profilo, la Borsa GreenContact e numerose iniziative speciali.

L’edizione 2013 ha confermato l’interesse crescente verso questi temi e la grande partecipazione di aziende, operatori e pubbliche amministrazioni: numerosissimi i partecipanti agli oltre 30 appuntamenti culturali organizzati, con circa 150 relatori, e ai workshop formativi dove è stato possibile conoscere da vicino il settore del green procurement attraverso case history e presentazioni di esperti. Un successo confermato anche dalle molte adesioni a GreenContact, la Borsa degli Acquisti Verdi, che ha riunito aziende green, fornitori, buyer e privati attraverso incontri one to one scadenzati da un’agenda precedentemente organizzata: oltre 400 appuntamenti che hanno dimostrato quanto sia vivo e dinamico il settore dell’economia sostenibile.

Anche nel 2014 il Forum premierà le realtà  italiane che avranno saputo distinguersi nell’attuare politiche di diminuzione dell’impatto ambientale e di acquisti sostenibili grazie ai premi MensaVerde e CompraVerde, riservati alle Pubbliche Amministrazioni, e ai premi Vendor Rating e Acquisti Sostenibili e CulturaInVerde, aperti a anche ad organizzazioni private.

Novità dell’VIII edizione del Forum sarà la presenza dell’Area REPLICA – Salone dei Lavori Verdi, uno spazio dedicato ai green jobs e alle azioni di sistema che coinvolgono enti pubblici, operatori socio economici e cittadini, all’intero del quale gli attori di riferimento potranno incontrarsi e approfondire il proprio ruolo e le opportunità per la conversione ecologica e sociale dell’economia e della società.

L’evento si propone come punto d’incontro per i diversi attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti verdi pubblici. CompraVerde-BuyGreen intende: promuovere una cultura diffusa degli Acquisti Verdi; proporsi come rassegna e luogo di scambio delle buone prassi di enti pubblici, realtà del mondo economico e produttivo e organizzazioni non profit; favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata; far incontrare la domanda e l’offerta di beni e servizi, favorendo la produzione e la commercializzazione di prodotti verdi.

In linea con le finalità della manifestazione, il forum stesso è un evento green. L’organizzazione prevede infatti azioni di efficienza energetica, raccolta differenziata dei rifiuti, ristorazione biologica, utilizzo di stoviglie biodegradabili e molto altro. Un impegno premiato con la certificazione ISO20121 per la gestione sostenibile dell’evento.

Per info e iscrizioni alla settima edizione contattare l’organizzazione della manifestazione.

(Publiredazionale)