Puliamo il mondo in Toscana, le iniziative

[24 Settembre 2014]

«Esiste un intero spazio da riconquistare, quello della tua città!»: è lo slogan dela XXII edizione di Puliamo il Mondo, il più grande appuntamento di volontariato ambientale che,  con il patrocinio della Regione Toscana e la Rai come media partner, dal 26 al 28 settembre, coinvolgerà migliaia di cittadini per ripulire le aree degradate del proprio territorio.  Legambiente durante la tre giorni e in occasione dell’Expo 2015 intende porre l’attenzione anche su un altro importante tema: lo spreco alimentare con una nuova campagna “Buon cibo – Chi apprezza il cibo non lo spreca”. La proposta è, infatti, di utilizzare la Good-Food-Bag, un sacchetto individuale prodotto in Italia e in plastica riciclabile, riutilizzabile per il trasporto di cibo avanzato, ma ancora intatto, da pasti fuori casa.

In totale, sono 110 i comuni partecipanti sui 280 comuni toscani. Sono 50 i comuni sotto i 5.000 abitanti che aderiscono all’iniziativa. Firenze (con 23 comuni su 44, 52%), Prato (4 comuni su 7, 57%) Livorno (60%, 12 comuni su 20), Siena (53%, 19 comuni su 36) e Pistoia (13 comuni su 22, 59%) si confermano province capofila. Ampia la partecipazione anche nella province di Pisa (14 comuni su 39, 35%). Meno cospicua, invece, la partecipazione della provincia di Arezzo (23%, 9 comuni su 39), di Grosseto (7comuni su 28, 25%), di Lucca (17%, 6 comuni su 35) e Massa Carrara, dove solo tre comuni su 17 (18%) hanno dichiarato la loro adesione. A questi si devono aggiungere i circoli di Legambiente ed alcune aziende come Ascit SpA, la Meccanica R.C. srl di Palazzuolo sul Senio o Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. Oltre alla partecipazione dei comuni che, nonostante la crisi economica, posizionano la Toscana tra le prime regioni in Italia per numero di adesioni, saranno circa un centinaio le classi di ragazzi delle scuole primarie e secondarie che prenderanno parte alle attività promosse dalla campagna di Legambiente. Verranno passate al setaccio ben 200 aree disseminate in tutto il territorio regionale con la partecipazione prevista di oltre 10 mila volontari in tutta la Toscana.

Ecco le principali iniziative segnalate da Legambiente Toscana:

In provincia di Lucca, il circolo Legambiente Capannori organizzerà nei giorni di venerdì e sabato Puliamo il Mondo in collaborazione con i comuni di Capannori Porcari, insieme ad alcune aziende del territorio ed associazioni di volontariato, oltre agli alunni e ai docenti delle scuole secondarie. L’obbiettivo è quello di creare un percorso condiviso per la tutela degli ambienti naturali di Capannori e della  Piana di Lucca; in particolare, le iniziative si svolgeranno nelle seguenti aree protette: Lago della Gherardesca e sito archeologico 100 Fattorie del Frizzone; Parchi: Capannori parco pubblico, Percorso Vita di Pian di Casciana Marlia, la Torretta di Porcari, Colline Nord; nei Rii di irrigazione e canali di deflusso acque; ed infine Fiume Serchio versante Est (zona Capannori/Lucca) lungo il percorso della pista ciclabile.

A Siena (sabato 27 settembre ore 9.30/12.00) Puliamo il Mondo, col Circolo locale, con studenti, istituzioni e cittadini, si occuperà della zona delle Valli di Follonica, il cuore green della città del Palio. All’interno della cinta muraria medievale, a pochi passi da Piazza del Campo, esistono oggi ampie aree naturali che generazioni di contadini hanno coltivato preservandole dall’urbanizzazione grazie alla presenza di numerosi orti. Purtroppo molte di queste aree non sono più coltivate e con il trascorrere del tempo sono scomparsi anche molti dei percorsi di fondovalle che collegavano il centro e queste valli alle vicine campagne. Sempre sabato 27nel comune di Prato (h.10, ritrovo presso il piazzale antistante il Centro Polifunzionale Michele Ventrone) l’evento si svolgerà nel quartiere di San Giusto. La scelta di questo luogo si può considerare l’inizio di un percorso che vuol portare alla valorizzazione delle aree periferiche della città. Tra i gruppi che affiancheranno Legambiente in questa azione,“Instagramers Prato” @IgersPrato promuoverà l’iniziativa mediante gli hashtag tematici da accompagnare agli scatti fotografici che i partecipanti potranno caricare sull’app Instragram. Il gruppo Knit Point abbellirà con i propri manufatti alcuni punti del percorso che verrà realizzato durante la mattina.

Viareggio (domenica 28 settembre, ore 9.30/12.00, nella zona detta del “Triangolino”, Marina di Levante, Porto di Viareggio), grazie all’organizzazione di Legambiente Versilia, vi sarà un’edizione straordinaria di rimozione delle lenze. L’area, infatti, è luogo di sosta soprattutto per alcune specie limicole durante le stagioni di passo ed è nota in tutta la Toscana perché c’è una notevole varietà di uccelli, che si fanno avvicinare molto. Sul posto verranno raccolte lenze e/o ami che qualche pescatore dilettante abbandona dove capita, senza rendersi conto degli effetti nefasti del proprio comportamento: gli uccelli infatti si vedono spesso orribilmente annodati da questi fili invisibili, talvolta mutilati o ridotti con zampe in necrosi.