Livorno, ecco il Manifesto per la mobilità

[4 Aprile 2014]

Chiunque conosca Livorno sa che il mezzo per percorrerla e per viverla nel migliore dei modi è la bicicletta. Altrettanto bene sappiamo tutti, da buoni livornesi, delle difficoltà che comunque ci sono a livello di infrastrutture – a partire dai “crateri” stradali che mettono a rischio l’incolumità dei ciclisti stessi, fino alla necessità di migliorare le piste ciclabili già esistenti – e anche a livello di sicurezza, alzi la mano chi non ha subito negli anni almeno un furto di bicicletta.

E’ quindi un contributo certamente non decisivo, ma utile quello che in occasione delle elezioni amministrative livornesi del maggio 2014 alcune storiche associazioni ambientaliste e sportive hanno costruito scrivendo un manifesto per la mobilità urbana
Nasce così la campagna 10 minuti: andare, camminare, pedalare (parafrasando Piero Ciampi), con l’intento di condividere con i futuri Amministratori della città e con i suoi cittadini i principi della buona mobilità urbana che nascono dalle migliori pratiche internazionali.

E’ stato scritto da FIAB Livorno la Triglia in bicicletta insieme a WWF Pandaciclisti Livorno, Uisp comitato Livornese e Legambiente Livorno con la collaborazione dell’editore Marcos Y Marcos di Letteratura Rinnovabile. 
I suoi contenuti rappresentano lo stato dell’arte di questa disciplina che sono il risultato della decennale esperienza delle associazioni che lo hanno scritto.

Uno degli obiettivi della campagna è quello di: chiedere ai candidati sindaci della città di Livorno di prendere posizione rispetto ai contenuti del manifesto, condividendo o meno i suoi due obiettivi strategici.

Con la buona mobilità non solo ci si muove meglio ed in modo più sicuro ma si genera qualità, economia e lavoro.

E’ importante che tutti i cittadini che si riconoscono in questo manifesto facciano sentire che ci sono aderendo alla campagna 10 minuti.

Per farlo è sufficiente mandare una mail all’indirizzo sotto o cliccare su mi piace nella pagina facebook della campagna (Campagna 10 Minuti)

 

Di seguito contatti e link da utilizzare per diffondere la campagna

 

Indirizzo e-mail (segreteria evento)

fiablivorno@gmail.com

Sito internet

http://www.diecimin.blogspot.it/

Pagina facebook

https://www.facebook.com/pages/Campagna-10-Minuti/222748544599042?skip_nax_wizard=true

Twitter

https://twitter.com/C10MINUTI

Campagna 10 minuti a cura di Fiab Livorno la Triglia in bicicletta, WWF Pandaciclisti Livorno, Uisp comitato Livornese , Legambiente Livorno, Letteratura rinnovabile. www.fiablivorno.blogspot.com    www.wwflivorno.it  aprile 2014