Riceviamo e pubblichiamo

La Salina di Volterra partecipa alla XIV Giornata nazionale delle miniere

Un viaggio nell’affascinante mondo del sale, attraverso il quale si possono ripercorrere secoli di storia della produzione. Appuntamento il 28 e 29 maggio, con visite in partenza ogni ora: come prenotare

[25 Maggio 2022]

La Salina di Volterra partecipa anche quest’anno alla Giornata nazionale delle miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, giunta quest’anno alla sua XIV edizione, e che nelle aprirà le porte per scoprire i tesori dell’Italia mineraria.

Visitare la Salina è un’esperienza emozionale: avvicinarsi agli oggetti, ripercorrere la storia attraverso le immagini, addentrarsi nell’impianto, fino a rimanere abbagliati dal bianco della montagna di sale, lo stesso sale che si sente anche sulla pelle.

Un’esperienza inconsueta, unica nel panorama italiano, e che rappresenta una novità in ambito turistico. Un modo diverso di vivere il territorio, e di conoscere i prodotti della terra toscana, che poi ritroviamo sulla nostra tavola, e che rappresentano uno stile di vita, sano, genuino ed a contatto con la natura. Un’eccellenza assoluta: il sale prodotto infatti è puro al 99,99 %, certificato il più puro d’Italia.

Un percorso espositivo attraverso il quale documenti d’archivio, oggetti, immagini, raccontano la vita di uomini e donne che lavoravano all’interno della Salina, un passato di cui si trasmette con orgoglio la memoria, ma che continua a vivere nella contemporaneità di un impianto che si sta proiettando nel futuro attraverso idee ed innovazione, dalle quali sono nate importanti collaborazioni e che hanno dato vita a nuove linee di prodotto, grazie all’impulso dato dalla gestione della famiglia Locatelli che ha creduto e investito nella valorizzazione della qualità del prodotto e nel suo legame con il territorio.

Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio, la Salina offrirà ai visitatori l’occasione di conoscere il patrimonio culturale inestimabile conservato all’interno dell’impianto. Un viaggio nell’affascinante mondo del sale, attraverso il quale si possono ripercorrere secoli di storia della produzione: dagli antichi romani,  attraverso i secoli, per arrivare al medioevo fino al Granducato di Toscana, fino al passato più recente, quello del secolo scorso, con la fine del Monopolio di Stato e la costruzione del padiglione ad opera dell’architetto di fama mondiale Pierluigi Nervi, dove ancora oggi è possibile ammirare la suggestiva cascata di sale.

La Giornata nazionale delle miniere ha il proposito di diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico e minerario integrandolo anche con gli altri aspetti caratteristici dei vari luoghi quali l’archeologia, le altre risorse naturali, l’arte, l’architettura, gli usi, i costumi, l’enologia, la gastronomia.

L’iniziativa, organizzata da Remi-Ispra-Snpa, Mise, Aipai, Anim, Assorisorse con il patrocinio del Consiglio nazionale dei geologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la mobilità dolce) e prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai siti/musei e parchi minerari.

La partenza delle visite sarà ogni ora, per info e prenotazioni www.locatellisaline.it

di Salina di Volterra