Innovazione ambientale, doppio successo per Tetra Pak

[29 Dicembre 2014]

Quando l’innovazione è sostenibile ambientalmente vince due volte. Perché piace e fa bene alla terra. E Tetra Pak, ricevendo ben due premi al World Beverage Innovation Awards a Norimberga, in Germania, ha fatto davvero centro. Tetra Top® con Separable Top​ si è aggiudicato infatti il premio per ‘Best Carton’, ed i tappi Tetra Pak in bio-polimero hanno vinto nella categoria ‘Best Closure’

«Oggigiorno i consumatori si aspettano che le aziende offrano prodotti che possano rendere semplice e conveniente adottare abitudini eco-sostenibili nella vita di tutti i giorni – ha detto Charles Brand, vice presidente Marketing & Product Management di Tetra Pak -.  Siamo molto onorati di aver ricevuto questi riconoscimenti, sono la rappresentazione delle ore passate a lavorare insieme ai nostri clienti per sviluppare innovazioni che soddisfino le aspettative dei consumatori ambientalmente responsabili di oggi».

Nella categoria ‘Best Carton’ la giuria ha affermato i benefici che Tetra Top con Separable Top offre ai consumatori: la convenienza di una bottiglia, il profilo ambientale della confezione in cartone, e l’attrattiva di un design contemporaneo. L’innovazione consiste nel facilitare l’immediata separazione dei materiali dopo il consumo del prodotto. Sullo strato più esterno della confezione Tetra Top®, è stata, infatti, applicata una fustellatura che consente di staccare la calotta superiore dal corpo in cartone con la sola pressione del pollice.

Nella categoria ‘Best Closure’ i tappi Tetra Pak in bio-polimero sono stati evidenziati per l’uso innovativo del polietilene ad alta densità (HDPE) derivato dalla canna da zucchero, anziché da combustibili fossili tradizionali. È stimato che la fornitura dei tappi rinnovabili arriverà a 1.7 miliardi nel 2014, un incremento del 45% in confronto all’anno precedente. Il successo dei tappi in bio-polimero è un grande passo verso il traguardo che si è posto l’azienda di sviluppare imballaggi composti al 100% di materiali rinnovabili.

(Publiredazionale)

Videogallery

  • Tetra Top® with Separable Top

  • Bio-based caps; A simple way to make a difference