A ottobre la XVI edizione del Forum internazionale dell'informazione, per la prima volta solo oline

Greenaccord, da Covid-19 #indietrononsitorna: un’occasione per giustizia sociale e ambientale

Cauteruccio: «La pandemia ha messo in evidenza quanto la natura possa influenzare la vita dell'uomo. E, se il rapporto uomo-natura non è corretto, le conseguenze possono essere devastanti»

[21 Maggio 2020]

«Il Covid-19 ha messo in evidenza quanto la natura possa influenzare la vita dell’uomo. E, se il rapporto uomo-natura non è corretto, le conseguenze possono essere devastanti», spiega Alfonso Cauteruccio, presidente della onlus Greenaccord. E se provassimo dunque a pensare alla pandemia di Covid19 come ad un’occasione? Un’occasione per ripartire in modo diverso. Per intraprendere finalmente la strada della giustizia sociale ed ambientale. È questo l’obiettivo della campagna #indietrononsitorna, lanciata ieri dall’associazione.

«Durante l’inattività dovuta alla pandemia è risultato evidente – spiega ad esempio Cauteruccio (nella foto, ndr) che con la riduzione del traffico d’auto e delle attività lavorative, l’aria si ripulisce e la natura riprende il proprio spazio. Noi, come associazione, da anni denunciamo l’insostenibilità dell’attuale sistema globale basato sui consumi. Un sistema che distrugge l’ambiente, e non si preoccupa minimamente dell’impatto negativo sulla vita delle persone, in particolare di chi vive nei Paesi in via di sviluppo. Per questo, con la nostra campagna #indietrononsitorna vogliamo rimarcare che è venuto il tempo del cambiamento, che il futuro va costruito su altre basi, che occorre una “conversione ecologica” dagli attuali modelli produttivi ad altri più inclusivi e generativi che tengano in dovuto conto le fragilità del creato».

In alter parole un altro modello sociale e ambientale, perché il pianeta è allo stremo. Non a caso la campagna intende anche promuovere l’annuale Forum Internazionale dell’Informazione per la salvaguardia della natura, che si terrà in ottobre. Ancora una volta il tema sarà #indietrononsitorna, e sarà dedicato proprio alle fragilità. Arrivata alla sua XVI edizione, anche l’iniziativa firmata Greenaccord si trova quest’anno a fare i conti con le restrizioni dettate dalla pandemia. Pertanto, per la prima volta, sarà soltanto online.

Nel fratttempo i membri del direttivo di Greenaccord in primis, ma anche quanti vorranno tra coloro che hanno partecipato alle attività dell’associazione in tutto il mondo, ci “metteranno la faccia”. Invieranno, cioè, la loro foto con il manifesto con lo slogan “indietrononsitorna”, che sarà postata in tutti i canali social dell’associazione. Lo slogan, oltre che in italiano, è tradotto in inglese #nogoingback e spagnolo #atrásnosevuelve, perché l’associazione ha da sempre un respiro internazionale.