Friendly Buildings, per il corso di formazione è arrivato (gratis) il momento del bis

[5 Dicembre 2014]

Co.Svi.G., in partenariato con l’Ente Scuola Edile Pistoia, Ambiente s.c., l’Università di Siena e in collaborazione con la Provincia di Pistoia, sta organizzando la seconda edizione del corso di formazione gratuito dal titolo “Accessibilità e Sostenibilità delle strutture pubbliche e private – Friendly Buildings”.

L’obiettivo del progetto è quello di formare figure professionali che siano esperte in progettazione integrata, in modo da realizzare soluzioni che consentano maggiore fruibilità delle strutture, comfort e benessere abitativo, in risposta alle particolari esigenze dei disabili e delle fasce più deboli della popolazione e che garantiscano, al contempo, un considerevole risparmio energetico e quindi economico. Al termine del percorso formativo saranno quindi acquisite le competenze per l’applicazione e l’utilizzo di una serie di sistemi e metodologie con cui sarà possibile incrementare il valore dell’immobile e migliorare la qualità della vita di chi lo abita.

Il corso, rivolto ad occupati, si svolgerà in varie sedi all’interno del territorio della Provincia di Pistoia, ed è destinato al personale degli Studi Professionali e ai liberi professionisti in possesso di diploma o laurea (triennale o specialistica) con riferimento ad indirizzi di tipo tecnico-scientifico adeguati (quali geometri, periti, diplomati in licei ad indirizzo/Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria della costruzioni…) della Toscana ed al personale degli uffici tecnici degli enti locali territoriali della Provincia di Pistoia (saranno eventualmente valutati eventuali titoli ottenuti attraverso altri corsi di formazione e master attinenti).

Il percorso consentirà un aggiornamento professionale finalizzato ad elevare i livelli di competenza e specializzazione nell’ambito della progettazione integrata, dell’accessibilità e sostenibilità delle strutture pubbliche e private.

Il corso di formazione prevede uno stesso percorso formativo con possibilità di frequenza modulare: il percorso “Base” di 16 ore, “Intermedio” di 50 ore e il percorso “Completo” di 72 ore. Sono disponibili 120 posti suddivisi tra dipendenti pubblici (80) e liberi professionisti (40) e le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 19 dicembre 2014 a CoSviG a mano o tramite raccomandata A/R indirizzata a Co.Svi.G. s.r.l. Loc. Fattoria di Lago, 58025 Monterotondo M.mo (GR) o tramite e-mail all’indirizzo formazione@cosvig.it accompagnate dalla fotocopia del documento di identità e del curriculum vitae. Sarà responsabilità del candidato assicurarsi che la domanda pervenga entro il termine previsto e non farà fede il timbro postale.

Tutte le domande d’iscrizione, risultate in regola con i requisiti minimi di accesso, pervenute entro la scadenza, in numero minore o pari ai posti previsti, saranno ammesse al corso senza necessità di selezione; nel caso siano superati i termini numerici previsti saranno condotte apposite selezioni con test e colloqui.

Ulteriori informazioni, i modelli per le domande di iscrizione al corso sono reperibili nella sezione Formazione del sito di CoSviG (www.cosvig.it) oppure alla pagina del Servizio Istruzione e Formazione Professionale del sito internet della Provincia di Pistoia. E’ possibile inoltre richiedere ulteriori informazioni telefonando ai numeri 0588-67856 o 0566-916371 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) o scrivendo una mail a formazione@cosvig.it