Elba, il Festival del Camminare chiude con improbabili incontri lungo il cammino [VIDEO]

Laboratorio di teatro itinerante, trekking minerario e “settimana CoolT”

[10 Ottobre 2014]

Ancora una volta lo scenario della Madonna del Monte, il santuario più noto dell’Isola d’Elba, ispira gli artisti. Dopo il concerto all’aperto del Violoncellista Mario Brunello è il Laboratorio Nove di Firenze  ad organizzare “Improbabili incontri lungo il cammino”, performance pensate per le isole del Parco nazionale Arcipelago Toscano, piccole rappresentazioni con testi di Dante, Montale, Euripide, Shakespeare che spunteranno  dalla macchia mediterranea.

Nell’ edizione 2013  del Festival del Camminare gli “ Improbabili incontri lungo il cammino” stupirono  gli escursionisti  all’Isola di Capraia e l’esperienza ora si ripete nell’isola più grande dell’Arcipelago.

All’Ente Parco spiegano che «ci riserverà sorprese dunque  la passeggiata del Festival del Camminare in programma sabato prossimo 11 ottobre, “La Madonna del Monte e la vicina Corsica”, gli attori del Laboratorio nove di Firenze daranno vita ad alcuni interventi teatrali e chi passerà per i luoghi previsti incontrerà gli attori che al loro arrivo daranno vita a piccoli spazi teatrali in mezzo alla natura in un momento di sosta per i camminatori diretti al Romitorio, dove soggiornò Napoleone per alcuni giorni».

I partecipanti all’iniziativa proseguiranno verso  Serraventosa per ammirare la vicina Corsica, poi scenderanno lungo il percorso ad anello del Raggio Verde che li riporterà al luogo di partenza. In tutto 4 ore di passeggiata. La partecipazione è gratuita, per informazioni contattare la Guida Ambientale Federica Ferrini (cell. 3487039374) Il ritrovo alle ore 10,00 alla casa del Parco di Marciana.

Proprio per questo mix di natura e cultura la passeggiata del Parco è stata inserita nel programma della prima edizione di CoolT, la Settimana della Cultura in Toscana’, insieme a quella in programma per domenica 12 ottobre a Capoliveri, La Vantina e la vecchia ferrovia” il trekking minerario in tema napoleonico alla scoperta delle miniere di Calamita. Ultimo  evento dell’edizione 2014 del Festival del Camminare con possibilità di raccogliere piccoli campioni di mineralizzazioni e degustazione della tipica schiaccia briaca capoliverese (costo 3,00 €, prenotazioni presso Caput Liberum 3939059583)

Videogallery

  • Capraia14