La Coppa del Mondo è davvero la prova della prosperità del Brasile?

Dal 2007 il Paese produce 19 nuovi milionari al giorno, ma la disuguaglianza è più alta che mai

[18 Giugno 2014]

All’inizio del nuovo millennio sembrava che nessuno potesse fermare la traiettoria del Brasile verso la prosperità. La Coppa del Mondo ospitata ora, e le Olimpiadi nel 2016, doveva essere un riflesso del ruolo del Brasile in un nuovo ordine mondiale sempre più plasmato dai BRIC (Brasile, Russia, India e Cina, ndr). Le gare dovrebbero mostrare il Paese così come attirare turisti, commercio e investimenti. Le infrastrutture avrebbero portato benefici win-win tutto intorno.

Sette anni dopo la decisione di tenere l’evento in Brasile, l’ottimismo è scemato. Il 6% di crescita del Pil del paese nel 2007 è un lontano ricordo. Nel 2013, centinaia di migliaia di manifestanti sono scesi in strada, dimostrando la loro ira contro l’aumento dei costi, la corruzione e la mancanza di investimenti nei servizi pubblici, mentre la Coppa del Mondo del Brasile è la più costosa della storia. Sono diversi morti tra gli operai edili, minacce di scioperi e crescente malcontento sociale.

I benefici sono stati esagerati?

Il sogno non è diventato realtà perché i benefici di questi eventi sono quasi certamente sovrastimati. Da quando gli Stati Uniti ha dichiarato un utile di 225 milioni di dollari per aver ospitato le Olimpiadi del 1984, intorno al “win-win” c’è stato un sogno irrealizzabile sbagliato. Grazie ai diritti di trasmissione ed  alle sponsorizzazioni delle multinazionali, gli eventi sportivi sono estremamente redditizio per la Ffifa, il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ed altre organizzazioni. Ma non necessariamente i vantaggi maturano per le popolazioni locali.

Il Pil del Brasile è ancora il settimo più grande del mondo ma, mentre secondo Forbes il Paese ha prodotto 19 nuovi milionari ogni giorno dal 2007, la disuguaglianza è più alta che mai. Il 21,4% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, con il 4,2% vive in condizioni di estrema povertà. Quando le persone vedono costruire stadi costosi, credono che questo vada a scapito dell’istruzione, dell’assistenza sanitaria e delle esigenze di infrastrutture che permetterebbero di migliorare la loro qualità di vita. Si vedono tutto questo ereditato da un branco di “elefanti bianchi”. Le esperienze fatte ad Atene, Pechino e Sudafrica nell’ospitare grandi eventi sportivi suggeriscono che possono essere ne giusto.

Poteva il Brasile fare meglio?

Probabilmente no, data la localizzazione e il breve degli stadi costruiti per un costo stimato di 3,6 miliardi di dollari. Ci sono poche prove che il turismo ed i benefici dell’investimento si materializzeranno quando la folla si disperderà. Poi c’è il Qatar,  un luogo controverso per la Coppa del Mondo 2022, sia per le sue condizioni climatiche che per i diritti umani, temi estremamente caldi ed ora al centro di un’indagine per corruzione. Ci sono già stati più morti sui suoi cantieri che in tutta la preparazione della Coppa del Mondo del Brasile: uno al giorno, per essere precisi. A questo ritmo ce ne saranno stati 4.000 quando sarà il momento dell’evento.

Considerando gli investimenti in tali eventi da una prospettiva di rischio d’impresa. Il costo crescente (la Russia ha speso più di 50 miliardi di dollari per le Olimpiadi di Sochi 2014), ha fatto sì che nelle nazioni democratiche, ci sia una crescente riluttanza a organizzare eventi come la Coppa del Mondo. Le nazioni i più autocratiche, dove dai civili vengono poste meno domande e dove ci potrebbero essere abusi dei diritti umani e disuguaglianza sociale, si sono offerte per questi eventi. Questo a sua volta è rischioso per la reputazione e le autorizzazioni di organizzazioni come la Fifa ed il Cio. Per ora, la passione globale per lo sport sta aiutando le due organizzazioni a resistere alle tempeste, ma è anche rischioso pensare che questo durerà per sempre.  C’è anche un’occasione di mostra un ruolo di leadership lasciando alcune eredità, non solo di edifici e strade, ma quelle intangibili più durature come il totale rispetto dei diritti umani e dell’ambiente.

Come può essere evitato?

Solo prendendo decisioni olistiche basate su una serie di fattori quali l’ambiente, la società e lo stato di capacità le società sportive, le imprese ed altre organizzazioni possono contribuire alla sostenibilità di eventi o operazioni in contesti sociali complessi e fragili. Devono identificare i potenziali problemi legati alla sostenibilità, valutare accuratamente il possibile impatto ed i rischi delle loro attività ed avere un piano praticabile per soluzioni sostenibili. Finora – in Brasile – il caso non è stato convincente.

Aileen Ionescu-Somers, direttore del Global Center for Sustainability Leadership dell’IMD