Approvati 47 progetti italiani per 96,7 milioni di euro

Life+, dall’Ue 282,6 milioni di euro per 225 nuovi progetti su ambiente e clima

[30 Aprile 2014]

La Commissione europea ha approvato oggi il finanziamento di 225 nuovi progetti LIFE+, il fondo per l’ambiente dell’Ue e sottolinea che «i progetti selezionati, che sono stati presentati da beneficiari di tutti i 28 Stati membri, prevedono interventi negli ambiti della tutela della natura, dei cambiamenti climatici, delle tecnologie pulite, delle politiche ambientali, nonché azioni attinenti all’informazione e alla comunicazione in materia di ambiente in tutta l’Ue. L’investimento complessivo è pari a 589,3 milioni di euro, di cui 282,6 milioni di contributo dell’Ue».

La Commissione ha ricevuto 1 468 domande di finanziamento in risposta all’ultimo invito a presentare proposte, chiuso nel giugno 2013. Di queste, 225 sono state selezionate per un cofinanziamento nell’ambito delle tre componenti del programma, ossia: Life+ Natura e biodiversità, Life+ Politica e governance ambientali e Life+ Informazione e comunicazione.

L’Italia si è vista approvare 47 progetti per 96,7 milioni di euro: 35 per Life+ Politica e governance ambientali (69,6 milioni); 10 Life + Natura (24,2 milioni); 2 Life + biodiversità (3 milioni).

1) I progetti Life + Natura e biodiversità permettono di migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat in pericolo. Tra le 342 proposte ricevute, la Commissione ha scelto 92 progetti da finanziare nell’ambito di partenariati con organismi di conservazione, enti governativi e altre parti interessate. Coordinati dai beneficiari di 25 Stati membri, tali progetti rappresentano un investimento complessivo dell’ordine di 262,5 milioni di euro ai quali  l’Ue contribuirà con circa 147,9 milioni. La maggior parte (79) rientra nella categoria “Natura” e concorre ad attuare le direttive Uccelli e/o Habitat e la rete Natura 2000. Gli altri 13 sono progetti relativi alla biodiversità, una nuova categoria di Life+ per progetti pilota che affrontano temi più ampi connessi alla biodiversità.

2) I progetti Life+ Politica e governance ambientali sono progetti pilota che contribuiscono a migliorare le politiche apportando idee, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. Tra le 961 proposte ricevute, la Commissione ha scelto 125 progetti che saranno finanziati da una vasta gamma di organizzazioni del settore pubblico e privato. I progetti scelti, coordinati dai beneficiari in 22 Stati membri, rappresentano un investimento complessivo di 318,5 milioni di euro, ai quali l’Ue contribuirà con circa 130,8 milioni.

Nell’ambito di questa componente la Commissione sosterrà con oltre 41,2 milioni di euro 33 progetti sui cambiamenti climatici per un investimento totale di 109,4 milioni di euro. I progetti selezionati, che saranno realizzati in Austria, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Svezia e Gran Bretagna. Inoltre, anche molti altri progetti incentrati su temi diversi eserciteranno un impatto indiretto sulle emissioni di gas a effetto serra.

Altri significativi ambiti di interesse includono i rifiuti e le risorse naturali, l’innovazione, l’acqua e le sostanze chimiche.

3) I progetti Life+ Informazione e comunicazione puntano a dare maggiore visibilità alle tematiche ambientali e a divulgare informazioni in materia. Tra le 165 proposte ricevute, la Commissione ha scelto otto (8) progetti presentati da una serie di organizzazioni del settore pubblico e privato che si occupano di natura e/o ambiente. I progetti, che saranno realizzati in 6 Stati membri – Austria, Cipro, Grecia, Ungheria, Polonia e Romania — rappresentano un investimento totale di 8,3 milioni di euro, ai quali l’Ue contribuirà con 3,9 milioni.

La metà degli 8 progetti riguardano campagne sulla politica ambientale dell’UE, tre intendono effettuare opera di sensibilizzazione sugli aspetti della natura e della biodiversità, mentre l’ultimo è incentrato sulla prevenzione degli incendi boschivi.

Janez Potočnik, commissario Ue all’ambiente, ha sottolineato: «Nell’ultimo anno dell’attuale periodo di programmazione il programma Life+ ha dimostrato, una volta di più, la sua capacità di garantire un sostegno finanziario essenziale ai progetti di conservazione dell’ambiente e della natura con un significativo valore aggiunto per l’Ue. Questi ultimi progetti apporteranno un contributo vitale al mantenimento, alla conservazione e al miglioramento del capitale naturale in Europa e aiuteranno a conseguire una crescita sostenibile grazie agli investimenti in un’economia a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Il successo ampiamente riconosciuto di Life+ e dei suoi progetti ha condotto alla recente adozione di un nuovo regolamento Life per l’ambiente e l’azione per il clima per il periodo 2014-2020 con una dotazione di bilancio superiore.”

Connie Hedegaard, Commissaria Ue all’azione per il clima, ha concluso: «Sono soddisfatta di vedere così tanti progetti innovativi anche quest’anno. Per realizzarli contribuiremo con oltre 41,2 milioni di euro per uno stanziamento di bilancio complessivo di 109,4 milioni di euro. Una quota sempre maggiore dei progetti Life si incentra sull’azione a favore del clima. E noi vogliamo fare ancora di più: il nuovo programma Life 2014-2020 stanzierà oltre 850 milioni di euro all’azione per il clima, triplicando di fatto lo stanziamento assegnatofinora».