In Italia è ancora siccità mentre cresce il rischio di alluvioni

Osservatorio ANBI: la prevenzione civile comincia dall’ordinaria manutenzione

[13 Ottobre 2022]

Secondo l’Osservatorio ANBI Risorse Idriche, «In Nord Italia, l’attesa di precipitazioni intense e regolari per riequilibrare il grave deficit idrico del 2022 continua a protrarsi, sistematicamente disattendendo  le speranze di piogge provvidenziali (per esempio: da inizio d’Ottobre su Udine, Pordenone, Trieste, nell’ormai ex “catino d’Italia” del Friuli Venezia Giulia, non si è finora registrato un significativo evento meteo) ed aumentando contestualmente il rischio idrogeologico su corsi d’acqua oggi irriconoscibili. La percezione dell’alto pericolo idraulico si ha evidente, osservando la condizione del Piemonte dove, ad una timida ripresa della Stura di Lanzo (risalita a 9,5 metri cubi al secondo, ma l’anno scorso era  mc/s 18 e nel 2020 era mc/s 23!)  si contrappone la persistente  “asciutta” di corsi d’acqua, temuti per il regime torrentizio ad alto rischio come la Bormida e l’Orba; nella confinante Valle d’Aosta, dove le precipitazioni settembrine sono state inferiori alla media, si sono dimezzate le portate della Dora Baltea».

Il presidente dell’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI), Francesco Vincenzi, ricorda con preoccupazione che «Molti degli alvei oggi in secca sono stati, nel recente passato, protagonisti di disastrose esondazioni; i Consorzi di bonifica monitorano il territorio di competenza, ma va sollecitata l’attenzione anche delle comunità locali, perché un territorio arido è uno straordinario acceleratore della velocità delle acque di pioggia, le cui previsioni hanno dimostrato di non poterne determinare con precisione né la quantità, né le modalità»,

L’Ossrvatorio ANBI indica come esempio della grave crisi idrica che colpisce ancora l’Italia settentrionale, la situazione della Lombardia, dove «Permane in sofferenza il fiume Adda, nonostante il “sacrificio” del lago di Como, che sta rilasciando una portata quasi doppia di quella in entrata, immolandosi ad un crescente deficit che, in assenza di piogge, ne fa facilmente presagire l’insostenibilità; sono dimezzate anche le riserve idriche della regione, dove i bacini montani contengono solo il 30% dell’acqua, che normalmente hanno in questo periodo».

Mo sono tutti i grandi laghi del Nord ad essere ai livelli minimi: in questo periodo, nel 2021 segnavano percentuali di riempimento pari almeno al 60%, oggi il lago d’Iseo è al 6,4%, il Lario è al 10,6%, il Maggiore è al 20%, il Benaco al 22,1%.

In Veneto calano i livelli dei fiumi: la Livenza è 1,80 metri  sotto  quanto registrato l’anno scorso, «Pregiudicando la ricarica delle falde mai così basse in tempi recenti». avvertono all’ANBI. L’ARPAV ha detto che  in gran parte del trevigiano, nella fascia occidentale della provincia di Venezia, nella parte settentrionale del padovano  ed in alcune zone del medio-basso Polesine, è indicata una condizione di siccità estrema.

Il fiume Po è quasi ovunque nuovamente sotto il minimo storico: «Al rilevamento di Pontelagoscuro si sfiora ancora la soglia limite per contrastare l’intrusione salina (mc/s 450 mc), registrando una portata inferiore di quasi il 75% a quella registrata lo scorso e addirittura -87% sul 2020», rivela l’Osservatorio ANBI

Per i fiumi appenninici dell’Emilia Romagna, l’estate non sembra finire con portate ferme ai valori tipici dei periodi più siccitosi: Reno, mc/s 1,49  contro una media mensile di mc/s 8,4;  Secchia, mc/s 2,49 contro mc/s 8,54; Enza, mc/s 0,87 contro mc/s 6,89  della media mensile, con il livello della Trebbia, che ristagna attorno ai 35 centimetri.

Dopo gli exploit di fine settembre-inizio ottobre, le portate dei fiumi toscani  registrano ora cali generalizzati.

Lo scenario cambia man mano, che si scende verso Sud: nelle Marche duramente colpite dall’alluvione di settembre, i corsi d’acqua principali  si mantengono ad un buon livello idrometrico con andamento settimanale positivo per Tronto, Nera, Sentino , mentre  In calo sono Potenza ed Esino.

Analizzando i dati pluviometrici, l’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche evidenzia «Un asse latitudinale, che va dall’alluvionata Senigallia alla livornese San Vincenzo, su cui in Settembre si sono rovesciate le maggiori precipitazioni, che sulle località toccate in Umbria hanno registrato una media di 167 millimetri (quasi 400 millimetri a Pieve di Saddi); a conferma dell’ormai consolidata localizzazione degli eventi estremi, nella stessa regione sono in calo i livelli del fiume Tevere, ma soprattutto del lago Trasimeno, che oggi segna metri –1,54 contro una media di -0,72 metri! Nel Lazio, in linea con quanto verificato a monte, calano i livelli del fiume Tevere, così come del Sacco e del lago di Nemi, mentre crescono le portate di Liri ed Aniene. Buoni, seppur in calo, sono i flussi negli alvei dei fiumi campani, tra cui spicca la buona performance del Garigliano».

Le alte temperature  rendono ancora necessari apporti irrigui  per le campagne di Basilicata e Puglia, i cui bacini hanno visto calare i volumi trattenuti rispettivamente di 6 e 5 milioni di metri cubi in una settimana. In Calabria, un’analoga situazione si registra nel crotonese, dove  l’invaso di Sant’Anna è al minimo in anni recenti (Mmc.1,39 ).

Infine, la Sardegna, i cui invasi trattengono complessivamente una quantità d’acqua (circa 1 miliardo di metri cubi) inferiore alla media del decennio, ma sono bastati solo una trentina di millimetri di pioggia per allagare Orosei.

Il direttore dell’ANBI, Massimo Gargano, conclude: «E’ evidente che le situazioni soprattutto urbanistiche sono differenti, ma è altrettanto vero che la prevenzione civile parte ovunque dall’ordinaria manutenzione. Per questo ci appelliamo ad Amministrazioni Comunali e cittadini perché, in una situazione di conclamato rischio come l’attuale, mantengano alta l’attenzione sull’efficienza delle reti idrauliche nei centri urbani ad iniziare dalla pulizia di caditoie e fossi anche privati: la caduta autunnale delle foglie, infatti, può trasformarsi in un drammatico tappo al fluire delle acque in condizioni di criticità».