Il novembre 2022 è stato il quinto più caldo mai registrato in Europa

Temperature miti in molte regioni oceaniche e nel Mediterraneo occidentale

[12 Dicembre 2022]

Secondo l’ultimo bollettino climatico mensile del Copernicus Climate Change Service  (C3S), «La temperatura media globale per novembre 2022 è stata superiore di quasi 0.2° C rispetto alla media nel periodo compreso tra il 1991 e il 2020 dello stesso mese.A livello globale, quest’ultimo novembre è stato più freddo rispetto ai mesi di novembre del 2012 e del periodo compreso tra il 2015 e il 2021, ma più caldo di tutti gli altri mesi di novembre. La temperatura di novembre 2022 è stata superiore di quasi 1.4° C rispetto alla media in Europa. E’ stato il quinto novembre più caldo in Europa.Le temperature in Europa occidentale, sud-orientale e nell’estremo nord-est del continente sono state molto più calde della media».

Nel 2022 l’Europa ha registrato il terzo autunno più caldo, con temperature superiori di 1° C rispetto alla norma. Le temperature sono state particolarmente elevate nell’Europa occidentale.

A novembre, l’estensione del ghiaccio marino artico è stata del 3% al di sotto della media, classificandosi all’ottavo posto tra i valori più bassi di novembre registrati dai satelliti e rimanendo ben al di sopra dei valori minimi di novembre registrati nel 2016 e nel 2020.

Lo scorso mese, l’estensione del ghiaccio marino antartico è stata la quinta più bassa in 44 anni di dati satellitari, del 5% al di sotto della media, vicino ai valori di novembre registrati in 4 occasioni dal 2017.

Come nei mesi precedenti, a novembre le concentrazioni di ghiaccio marino intorno all’Antartide sono state caratterizzate da un marcato contrasto tra concentrazioni ben inferiori alla media nel Mare di Bellingshausen e concentrazioni molto superiori alla media nei Mari di Amundsen e di Ross.

Il direttore di C3S, Carlo Buontempo, ha concluso: «L’Europa ha appena vissuto il quinto novembre più caldo mai registrato, caratterizzato da quasi 1.4° C in più rispetto alla temperatura media. Inoltre, le temperature in molte regioni oceaniche sono state miti, in particolar modo nei mari dell’Europa settentrionale e nell’Atlantico settentrionale. Altre aree marine che hanno registrato una temperatura superficiale dell’aria superiore alla media sono state il Mediterraneo occidentale e la maggior parte degli oceani vicini all’Antartide. Il C3S sta osservando da vicino lo sviluppo di queste tendenze relative all’aumento di temperature superiori alla media».