Riceviamo e pubblichiamo

Biomasse, da Legambiente Toscana evento pubblico sulla centrale di Petrona

[14 Maggio 2015]

Legambiente Toscana nei giorni scorsi ha incontrato una folta delegazione del Comitato contro la centrale a biomasse di Petrona (in Mugello). L’incontro è stato cordiale e proficuo, anche e soprattutto a partire dalle differenze di approccio che ci contraddistinguono.

Alla fine della riunione, ascoltati i timori e i dubbi dei cittadini del Comitato, Legambiente si è fatta promotrice di un evento pubblico da tenersi a Scarperia  mercoledì 10 giugno, in modo tale da rendere più trasparente e tracciabile il percorso giuridico del progetto e le possibili criticità sull’approvvigionamento dei due impianti industriali (di quello volto alla cogenerazione energetica e, soprattutto, di quello concepito per la produzione di pellet).

Non sfugge a nessuno, infatti, che è compito statutario di una grande organizzazione com’è Legambiente ascoltare innanzitutto i territori e le comunità sui quali insistono i progetti, dai più semplici ai più controversi. Ed è a maggior ragione doveroso assumere questo atteggiamento ricettivo, in un territorio storicamente ferito come il Mugello.

di Legambiente Toscana