Marenostrum: due giorni per conoscere il Santuario dei Cetacei Pelagos

[19 Luglio 2013]

I Comuni di San Vincenzo e Piombino, dopo aver firmato nel  della Carta di Partnerariato per la salvaguardia dei mammiferi marini nel Santuario “Pelagos”, hanno deciso di creare un’occasione d’incontro e sensibilizzazione dei cittadini e turisti per far meglio apprezzare la ricchezza dell’ambiente marino e per far conoscere il valore della tutela dei Cetacei. Per questo Sabato 20 e domenica 21 luglio si terrà l’iniziativa “Marenostrum. Conoscere e vivere il mare del Santuario Pelagos”.

L’assessore all’ambiente del Comune di San Vincenzo, Elisa Cecchini, spiega che « in questi due giorni a San Vincenzo e Piombino si svolgeranno alcune iniziative di carattere sportivo, ludico-didattico e informativo che coinvolgeranno associazioni cittadine e i bambini sul tema della salvaguardia e la conservazione degli habitat marini. Prendendo spunto dai Parchi di Rimigliano e Baratti, ci è sembrato importante gettare una prima base per un progetto condiviso che, anche in modo semplice, desse rilievo all’impegno comune per la tutela delle nostre peculiarità ambientali della nostre terra e del nostro mare. Speriamo che per il futuro ci sia la possibilità di far crescere questa iniziativa, proprio per rafforzare la divulgazione di questi temi».

Marco Chiarei, assessore alle politiche ambientali del Comune di Piombino, sottolinea che «i nostri due comuni mantengono l’impegno preso con il Santuario dei Cetacei realizzando iniziative, come questa, di sensibilizzazione e divulgazione del valore della salvaguardia dei grandi mammiferi marini. Come si può apprezzare dal programma dell’evento abbiamo pensato di rivolgerci ad un pubblico ampio in modo da coinvolgere bambini e adulti, fruitori consapevoli e distratti del nostro mare. Sono felice che si sia dato inizio ad un rapporto proficuo di collaborazione tra i due comuni su temi che riguardano la nostra vocazione marina; credo sia uno strumento nuovo che consentirà nel tempo di incrementare le iniziative e risparmiare risorse».

Ecco il programma di Marenostrum:

Sabato 20 luglio dalle ore 16 alle ore 19 presso il Parco Archeologico di Baratti e Populonia sarà organizzato, invece, un laboratorio didattico per i bambini sui temi del mare.

Domenica 21 luglio alle ore 11 presso il porto di San Vincenzo si svolgerà una regata velica della classe Optimist organizzata dal Circolo Nautico di San Vincenzo e dal Centro Velico di Piombino.

Dalle ore 16 alle 19 il laboratorio didattico per bambini sui temi del mare si sposterà presso il Bar Ristoro Lago Verde del Parco di Rimigliano.

Alle ore 21.30, infine, presso il Giardino della Torre a San Vincenzo, si svolgerà una conferenza dedicata al tema della salvaguardia degli habitat marini e della conservazione delle popolazioni di cetacei.

Nel corso della serata saranno premiati, inoltre, i vincitori della regata velica classe Optimist.