L’uccello marino più vecchio del mondo è un albatros e cova ancora a Midway

E’ Wisdom, una femmina di albatros di Laysan, ha almeno 64 anni ed ha allevato 36 pulcini

[2 Dicembre 2015]

Si chiama Wisdom il più vecchio uccello marino del mondo conosciuto, è un albatro di Laysan (Phoebastria immutabilis) ed è appena ritornato nella sua area di nidificazione per accoppiarsi e deporre un uovo nel Midway Atoll National Wildlife Refuge, un’area protetta statunitense spersa nell’Oceano Pacifico.

Come scrive il Washington Post, Wisdom, Saggezza, potrebbe così diventare, battendo il suo stesso record, l’uccello più vecchio conosciuto a deporre un uovo e ad allevare un pulcino.

La femmina di albatros è ritornata al Midway Atoll National Wildlife Refuge il 19 novembre, dopo aver passato un anno in mare  e il giorno del Ringraziamento si è accoppiata con il suo compagno, da allora lo staff dell’area protetta attende con ansia che deponga il suo uovo.

Nel suo blog pubblicato sul sito del Dipartimento degli interni Usa, l’ornitologo dell’U.S. Fish and Wildlife Service Chandler Robbins spiega che «Wisdom è stata inanellata  nel 1956. E poiché gli albatros di Laysan  non tornano  a riprodursi fino a quando non hanno  almeno cinque anni, si stima che  Wisdom abbia almeno 64 anni, ma potrebbe essere più vecchia. Anche se gli albatros di  Laysan  di solito hanno un compagno per tutta la vita, Wisdom ha probabilmente avuto più di un compagno ed ha sollevato ben 36 pulcini.  Covando un solo uovo per ogni anno, l’allevamento di un albatros richiede 130 giorni (circa) per incubazione e l’allevamento di un pulcino.  Durante i turni di allevamento dei loro pulcini,  gli albatros si cibano lungo centinaia di miglia in mare, ritornando  periodicamente al nido con pasti a base di calamari o pesci volanti.  E’ probabile che Wisdom  per farlo abbia  percorso in volo più di 6.000 mila miglia di oceano. Il  Midway Atoll National Wildlife Refuge ospita la più grande colonia albatros del mondo e il 70% della popolazione albatros dui Laysan mondiale. Il Midway Atoll è uno degli  oltre 560 rifugi della fauna selvatica che compongono il  National Wildlife Refuge System.  I National wildlife refuge  salvaguardano l’habitat di oltre 700 specie di uccelli, 220 specie di mammiferi, 250 di rettili e anfibi e oltre 1.000 specie di pesci».

Gli Albatross vivono molto a lungo, ma  negli anni ’50 sono stati decimati dalla caccia decimato il loro numero nel 1950. Wisdom  è sopravvissuta  anche a molte minacce per la sua specie: l’inquinamento, l’ingestione di plastica scambiata per cibo, e le reti e i palangari della pesca industriale di alto mare. Delle 21 specie di albatros che sorvolano gli oceani del mondo, 19 sono a rischio estinzione.

Wisdom  è ormai diventata una celbrità  e per questo ha due anelli, uno per zampa, per riconoscerla meglio. Nel 2013 l’ U.S. Fish and Wildlife Service girò addirittura un documenbtario sulla deposizione di un suo uovo e l’allevamento di un pulcino. Non sempre la nidificazione di Wisdom ha avuto successo: nel 2014 perse il suo uovo, forse a causa di predatori.

«Ci rende molto umili pensare che lei abbia visitato Midway per almeno 64 anni – conclude  Bret Wolfe, vice refuge manager dell’USFWS –  i marinai della Marina e le loro famiglie probabilmente hanno camminato accato a lei non sapendo che poteva forse avrebbe potuto allevare un pulcino più di 50 anni dopo. Lei rappresenta una connessione con il passato di Midway, così come incarna la nostra speranza per il futuro».