Legambiente: dedicare la Casa del Parco di Marciana a Boris Procchieschi

A un anno dalla scomparsa dell’ex vicepresidente del Parco, Legambiente rilancia la proposta di Tanelli

[26 Febbraio 2016]

Un anno fa, il  27 febbraio, scompariva Borsis Procchieschi,  una figura notissima all’isola d’Elba: storico direttore dell’Hotel Desiréè di Procchio, direttore e della “Scuola Alberghiera”, già presidente per lungo tempo  dell’Associazione Albergatori e dell’Ente Bilaterale, assessore del Comune di Marciana, presidente della Comunità Montana dell’Elba e Capraia e  primo vice-presidente del  Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Nei giorni scorsi il primo presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Beppe Tanelli. Ha lanciato la  proposta   che la Casa del Parco di Marciana venga dedicata alla memoria di Boris Procchieschi, una proposta alla quale Legambiente Arcipelago Toscano si associa, invitando il Presidente e il Direttivo del Parco Nazionale a farla propria.

Con l’intitolazione della Casa del Parco di Marciana a Procchieschi, dopo quella di Rio Elba all’ex sindaco di sinistra ed ex assessore provinciale  Franco Franchini, si renderebbe così omaggio a due persone che, su diversi fronti politici, hanno fatto molto per l’Elba.

Ecco come un anno fa Legambiente Arcipelago Toscano ricordava Boris Procchieschi:

Procchieschi è stato un ottimo vice-presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, carica alla quale Legambiente lo ha fortemente voluto, ed anche qui, insieme al primo  Presidente Giuseppe Tanelli, in un difficile periodo di scontro e di protesta – anche tra gli albergatori – ha saputo scegliere, schierandosi decisamente con la sua signorile mitezza,  per mettere  le basi di quella reale protezione di un’isola che ha tanto amato, lavorando e pensando bene al futuro delle Isole Toscane, che senza Boris sarà un po’ più difficile. Legambiente perde un amico, il turismo elbano ed italiano un grande anticipatore, ma la sua eredità vive negli Ecoalberghi di Legambiente Turismo e nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.