Le mamme di scimpanzé insegnano ai figli ad utilizzare gli strumenti (VIDEO)

Lo confermano uno studio, foto e video «Importanti implicazioni per l'evoluzione della didattica»

[24 Ottobre 2016]

Che gli scimpanzé utilizzino strumenti è noto fin dagli anni ’60, quando Jane Goodall scoprì che usavano ramoscelli per pescare le termiti nel Gombe National Park nel 1960. Più recentemente, in Uganda sono stati documentati degli scimpanzé che assorbono l’acqua con “spugne” realizzate con muschio o foglie, ma le telecamere installate nel Parco Nazionale Nouabalé-Ndoki nella Repubblica del Congo hanno filmato la prima testimonianza documentata di madri di scimpanzé selvatici che insegnando alla loro prole ad  utilizzare strumenti. La scoperta è avvenuta grazie a uno studio sull’utilizzo di strumenti da parte degli scimpanzé per “pescare” nei termitai realizzato da antropologi della Washington University di St. Louis.

La principale autrice dello studio Stephanie Musgrave, spiega che «Gli scimpanzé selvatici sono utilizzatori straordinari di strumenti ma, a differenza degli esseri umani, finora esistevano scarse prove che gli scimpanzé adulti insegnassero ai giovani ad essere abili con gli strumenti. Abbiamo scoperto che le  scimpanzé madri nel Triangolo di Goualougo insegnano alla loro prole a inserire sonde per pescare le termiti. In questa popolazione, le scimpanzé selezionano delle specie erbacee specifiche per le loro sonde da pesca, e producono le sonde che hanno un particolare pennello sulla punta. Condividendo gli strumenti, le madri possono insegnare alla loro prole quale sia il materiale e la forma adeguati per la produzione di sonde da  pesca». Lo studio

Lo studio “Tool transfers are a form of teaching among chimpanzees” pubblicato qualche giorno su Scientific Reports si basa su una ricerca condotta dalla  Washington University in collaborazione con la Wildlife Conservation Society, il Lincoln Park Zoo, l’Istituto Max Planck e il Franklin e Marshall College e gli scienziati sono convinti che «I risultati hanno importanti implicazioni per l’evoluzione della didattica».

Un’altra autrice dello studio, Crickette Sanz, che insegna biological anthropology in Arts & Sciences alla  Washington University, sottolinea: «E’ facile per noi dare per scontata l’importanza di condividere informazioni per imparare abilità complesse, in quanto è onnipresente negli esseri umani. La nostra ricerca mostra che le origini evolutive di questo comportamento sono probabilmente radicate in contesti in cui particolari competenze sono troppo difficili da inventare da solo per un individuo».

Il team internazionale ha utilizzato i video per trovare esempi di madri scimpanzé selvatiche che passavano strumenti specializzati per la pesca delle termiti a scimpanzé immaturi meno qualificati e sottolineano che « Questi trasferimenti, che sono un costo per i donatori dello strumento, ma utili ai destinatari utensili, soddisfano i criteri scientifici per l’insegnamento nelle scimmie selvatiche».

La Musgrave aggiunge: «L’identificazione dell’insegnamento tra gli animali selvatici è difficile perché si deve quantificare l’impatto di possibili comportamenti di insegnamento sia per l’insegnante che per lo studente. Con l’utilizzo di video filmati da trappole fotografiche a distanza messi nei nidi di termiti nell’home range degli scimpanzé”, siamo stati in grado di osservare e quantificare la condivisione di strumenti, vedendo coloro che hanno rinunciato ai loro strumenti così come coloro che li hanno ricevuti».

Tra gli animali gli scimpanzé costituiscono un’eccezione  proprio per la loro notevole propensione a fare e utilizzare strumenti. Ma diversi gruppi di scimpanzé utilizzano diversi tipi di strumenti e quindi il processo di insegnamento probabilmente deve essere personalizzato per affrontare le condizioni locali.

La Musgrave spiega ancora: «Studiare come i giovani scimpanzé imparano ad essere abili con uno strumento particolare del oro gruppo ci aiuta a comprendere le origini evolutive della cultura e della tecnologia e a chiarire come le capacità culturali umane siano simili o diverse da quelli dei nostri parenti viventi più vicini».

I risultati hanno implicazioni interessanti per identificare le basi cognitive dell’insegnamento: «Negli esseri umani, l’insegnamento comporta la comprensione delle abilità altrui e l’intenzione di aiutarli a imparare – dicono gli scienziati –  In questo studio, le madri scimpanzé anticipano sia la necessità dei più giovani di avere uno strumento  che la messa e messo a punto strategie per ridurre lo sforzo necessario per fornirglielo».

Nei video dello studio, le madri scimpanzé a volte portare più strumenti accanto a un termitaio e possono anche dividere la sonda per la pesca, dandone una metà al figlio e tenendosi l’altra metà. «Questa strategia offre loro prole uno strumento utilizzabile senza compromettere la loro capacità di raccogliere cibo», sottolinea la Musgrave.

La Washington University aperto la strada all’utilizzo della tecnologia video a distanza per studiare il comportamento degli scimpanzé selvatici in Congo, un sistema che ora viene utilizzato in quasi ogni sito di ricerca sulle scimmie n tutta l’Africa. Secondo la Sanz, «Si tratta di un mezzo di monitoraggio della fauna selvatica molto efficace senza aumentare l’impatto umano. La nostra gamma delle fotocamere anche un mezzo per il monitoraggio della salute del bosco, dato che vengono riprese altre specie in via di estinzione come il Gorilla gorilla gorilla, gli elefanti di foresta e i leopardi. Oltre al nostro tradizionale monitoraggio degli scimpanzé selvatici nella foresta ogni giorno, questa tecnologia video a distanza è stata un moltiplicatore di forza nella estendere il campo della nostra ricerca a diverse altre comunità di scimpanzé. Abbiamo osservato una generazione di piccoli di scimpanzé imparare come utilizzare questi set di utensili, senza dover passare lì un decennio per abituarli alla presenza umana o corrre il rischio di esporli a malattie di origine antropica».

Videogallery

  • Wild Chimpanzee Mothers Teach Young

  • Baby Chimpanzee Plays with Termite Fishing Tool in Goualougo

  • Chimpanzee Tool Use on Camera