L’Area marina protetta delle Cinque terre aderisce al progetto Mare caldo di Greenpeace

Più AMP per proteggere il 30% del mare italiano colpito dal cambiamento climatico

[6 Maggio 2022]

L’Area Marina Protetta (AMP) delle Cinque Terre ha aderito alla rete Mare Caldo”, promossa da Greenpeace, che in soli due anni ha realizzato 11 stazioni per il monitoraggio degli impatti dei cambiamenti climatici sui mari italiani. Greenpeace si è immersa in questi giorni nelle acque delle Cinque Terre con il supporto dell’AMP dove si stanno installando i sensori per la misurazione delle temperature marine lungo la colonna d’acqua.

Greenpeace e AMP ricordano che «I dati raccolti durante i primi due anni di monitoraggio insieme al Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) dell’Università di Genova, partner scientifico del progetto, e al laboratorio tecnico ElbaTech, indicano chiaramente come i nostri mari si stiano scaldando fino in profondità con gravi impatti sulla biodiversità marina, dalla scomparsa delle specie autoctone più vulnerabili all’invasione di altre specie, spesso aliene, che meglio si adattano a un mare sempre più caldo».

Monica Montefalcone, responsabile del progetto “Mare Caldo” per il DiSTAV , spiega che «Si tratta di un progetto unico a livello nazionale che è stato capace di far collaborare diversi soggetti su una problematica urgente e attuale. Anche dal punto di vista scientifico questo progetto ha un valore enorme: solo tramite l’adozione di protocolli comuni, la condivisione e il confronto dei dati è possibile valutare gli impatti dei cambiamenti climatici ad ampia scala sui nostri mari e promuovere politiche di conservazione e gestione» 

Il progetto “Mare caldo” è iniziato a fine 2019 con una stazione pilota per la misurazione delle temperature fino a 40 metri di profondità installata da Greenpeace a Sant’Andrea nel mare dell’Isola d’Elba. Dopo l’adesione nel 2020 delle AMP di Portofino,  Plemmirio, Capo Carbonara e Tavolara-Punta Coda Cavallo, nel 2021 si sono aggiunte le AMP di Torre Guaceto, Miramare, Isola dell’Asinara e Isole di Ventotene e Santo Stefano. Ora, con l’adesione dell’AMP delle Cinque Terre e dell’AMP delle Isole Tremiti sono ben 10  le Aree Marine Protette che hanno deciso di entrare nella rete e lavorare insieme a Greenpeace. Infatti, proprio il primo punto quello dell’Isola d’Elba è l’unico a non essere compreso in un’AMP, nonostante l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano sia prevista – e non realizzata – “solo” dal 1982.

E Donatella Bianchi, presidente del Parco Nazionale Area Marina Protetta delle Cinque Terre, fa riferimento proprio agli impegni dell’Italia quando commenta: «L’obiettivo dell’Italia di tutelare il 30% dei nostri mari entro il 2030 evidenzia quanto sia fondamentale ampliare la salvaguardia di questa grande risorsa, anche garantendo una gestione efficace delle nostre aree marine protette. Per farlo è necessario investire in azioni di sistema, in progetti che possano dar vita ad una rete e ad un confronto, proprio come avviene con il progetto Mare Caldo. Monitorare i cambiamenti climatici, fotografare la situazione attuale e divulgare le informazioni raccolte è oggi fondamentale per portare i decisori politici a compiere scelte giuste ed efficaci. Il funzionamento della rete delle AMP ha un ruolo chiave nella conservazione e ripristino dell’ecosistema marino, importantissimo per la mitigazione dei cambiamenti climatici, ma estremamente fragile».

Giorgia Monti, responsabile della campagna mare di Greenpeace, conclude: «Il progetto Mare Caldo mostra che anche i nostri mari soffrono l’impatto dei cambiamenti climatici. Per affrontare questa crisi oggi più che mai è necessario liberarci dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili e tutelare gli ecosistemi marini più sensibili. Si è visto che laddove proteggiamo la biodiversità dall’impatto di attività umane distruttive gli organismi marini sono in grado di riprendersi e adattarsi a un cambiamento che purtroppo è già in atto».