La prima volta del fenicottero rosa in Sicilia

[1 Luglio 2015]

Prima, storica nidificazione del fenicottero rosa in Sicilia. L’evento si è verificato alla Riserva naturale Saline di Priolo, in provincia di Siracusa, gestita dalla Lipu. Una colonia di 220 esemplari si è insediata la scorsa primavera costruendo 50 nidi e deponendo almeno 41 uova, che hanno iniziato a schiudersi a inizio giugno. E ad oggi sono 36 i pulcini nati il cui involo è previsto per metà agosto.

Un evento eccezionale costantemente monitorato dallo staff della riserva siciliana, in un territorio fortemente trasformato da 50 anni di industrializzazione, e dove l’Associazione lavora da 15 anni per cercare un nuovo futuro del territorio attraverso la valorizzazione ambientale e lo scopo primario della conservazione degli uccelli.

«Ospitare il primo sito di nidificazione per la Sicilia del fenicottero rosa, nonché uno dei pochi presenti sull’intero territorio nazionale – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia – è un vero onore per noi e un importante riconoscimento al duro e complesso lavoro portato avanti in questi anni dalla Lipu e dai tanti volontari che collaborano per far rinascere questo territorio, valorizzandone la biodiversità e insegnandone il rispetto e l’immenso valore».

La nascita di oltre 30 fenicotteri rosa all’interno della Riserva naturale Saline di Priolo – dichiara l’assessore regionale per il Territorio e per l’Ambiente, Maurizio Croce –  è la dimostrazione di come la tutela e la salvaguardia del patrimonio naturalistico in Sicilia, quando sono condotte con capacità e competenza, diano risultati importanti in tema di difesa ed incremento della biodiversità.

«L’evento ha dell’eccezionale – prosegue Maurizio Croce – se si considera che fino ad oggi, in Sicilia, nonostante ripetuti tentativi di nidificazione, come quelli della vicina Riserva di Vendicari, non si era ancora mai documentata la nascita di giovani esemplari di fenicottero rosa. Le azioni di tutela condotte in questi anni dall’Ente gestore della Riserva naturale orientata Saline di Priolo, con finanziamenti regionali, hanno sortito gli effetti sperati e la notizia appare ancora più significativa se si considera il fatto che la Riserva ricade all’interno del Sin (Sito interesse nazionale) di Priolo Gargallo. Complimenti alla Lipu, ente gestore della riserva regionale ed ai suoi operatori.

Sono previste numerose manifestazioni ed eventi legate alla lieta notizia. Il primo è previsto con il pubblico di Facebook, il quale sarà invitato a votare per dare un nome al primo fenicottero nato in terra di Sicilia. «Dall’inizio della nidificazione – aggiunge Fabio Cilea, Direttore della Riserva – l’Ente gestore ha attivato tutte le azioni necessarie per favorire l’insediamento stabile della colonia, continuando, al contempo, a rendere fruibile una parte della riserva, per dare la possibilità ai numerosi visitatori dell’area protetta di ammirare, a distanza di sicurezza, la colonia di fenicotteri, intenta, prima nelle parate nuziali, e, in seguito, nella costruzione dei nidi e nella cura delle uova».

di Lipu-BirdLife Italia