Scadenza fissata al 30 novembre 2022, quattro categorie e partecipazione gratuita

La natura in immagini: al via il concorso internazionale “Fotografare il Parco”

Paesaggi, animali e piante diventano protagonisti per raccontare i quattro Parchi nazionali storici

[9 Agosto 2022]

È giunto alla XVI edizione “Fotografare il Parco”, evento organizzato dai Parchi nazionali italiani Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e dal francese Parc national de la Vanoise, con il patrocinio di Alparc (Rete delle aree protette alpine) e di Federparchi: si tratta di uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi nel panorama internazionale, ma l’edizione 2022 ha un appeal particolare.

Il  Parco nazionale Gran Paradiso e il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise compiono infatti quest’anno i 100 anni, il Parco nazionale de la Vanoise ne farà 60 l’anno prossimo mentre il Parco nazionale dello Stelvio si avvicina a grandi passi a compiere i suoi primi 90 anni nel 2025.

Il concorso, la cui scadenza è fissata al 30 novembre 2022, si articola in quattro categorie: Paesaggi del Parco, Fauna selvatica del Parco, Micromondo del Parco e dettagli naturali e Mondo vegetale del Parco.

Per i vincitori assoluti e per quelli di categoria sono previsti premi in denaro, soggiorni nelle quattro aree protette e abbonamenti a “La Rivista della Natura”, media partner del concorso. È in palio un premio per la foto che sarà ritenuta più rappresentativa dell’interazione tra uomo e natura nelle aree protette.

La partecipazione al concorso fotografico è gratuita: ogni partecipante può concorrere a tutte e quattro le categorie previste dal regolamento con un massimo di quattro fotografie per sezione inviandole anche on line. Il regolamento e il form di partecipazione sono disponibili sul sito del concorso www.fotografareilparco.it.