Incendio in Versilia: fino a stamattina erano bruciati 560 ettari

Proseguono le operazioni per mettere l'incendio sotto controllo

[20 Luglio 2022]

Continuano a bruciare i boschi attorno a Massarosa in Versilia: alle 16,30 di ieri si stimavano in oltre 350 gli ettari percorsi dalle fiamme, 2 ore più tradi erano 400 forse più  e alle 20,30  erano bruciati almeno 500 ettari.  La stima provvisoria di stamattina era di 560 ettari bruciati, prevalentemente di bosco e in parte di olivete.

In una nota la Regione Toscana ricorda che «Il tremendo rogo del Monte Serra a Calci, nel 2018, ne bruciò un migliaio, tanto per avere un termine di paragone. Ma qui l’incendio, sospinto dal vento, non è ancora domato: alle 6 del pomeriggio solo il 30% del fronte era infatti in contenimento, quello a sud-ovest» Per operatori e volontari è stata una notte di grande impegno.

L’abitato di Fibbialla è stato colpito dalle fiamme ed evacuato e anche a Valpromaro, nel comune di Camaiore, sono stati fatti allontanare i residenti. Minacciato da un salto del fuoco, l’ennesimo, con i tizzoni sospinti in alto dalla colonna di calore e poi a chilometri di distanza dal vento, anche Gualdo, che alle 18,30 si è deciso per precauzione di evacuare.

Stamattina sono proseguite le operazioni di spegnimento dell’incendio sulle colline di Massarosa.  La Regione avverte che «Al momento il rogo non è ancora da ritenere sotto controllo e il fronte risulta spezzato in diversi focolai sparsi. L’incendio è stato diviso in settori stabilendo priorità di intervento legate alla prossimità di abitazioni alle quali si avvicinano le fiamme o alla presenza di combustibile GPL che potrebbe generare un nuovo fronte».

Il molto fumo non facilita gli sganci dei 4 elicotteri e dei 4 Canadair. Durissimo il lavoro a terra nel quale sono impegnate le 25 squadre di volontariato antincendio e di operai forestali che, oltre allo spegnimento, si devono occupare di realizzare staccate con attrezzi manuali e motoseghe mettendo in sicurezza le parti.

Intanto, il  sistema regionale sta intervenendo anche su un altro incendio sulle colline di Vecchiano (Pisa), dove le fiamme da ieri pomeriggio hanno bruciato circa 10 ettari di bosco. Qui operano due elicotteri del sistema regionale che sotto il coordinamento di un direttore operazioni e con il contributo a terra di 8 squadre di volontariato antincendio, stanno riducendo il fronte di fiamma.

Purtroppo, anche oggi le condizioni meteo sono molto favorevoli alla propagazione degli incendi boschivi. La Regione raccomanda «La massima attenzione, qualsiasi sia l’operazione che dobbiamo svolgere in campagna, e di evitare l’uso di fiamme libere o attrezzi che potrebbero generare scintille».

Videogallery

  • incendio Massarosa (Lu) 19 luglio 2022 (2) - immagini TOSCANA NOTIZIE