In due giorni avvistate 18 balenottere nel Santuario Pelagos

Nonostante il mal tempo e il fatto che a ottobre solitamente ci siano avvistamenti occasionali

[22 Ottobre 2019]

I ricercatori di Fondazione CIMA hanno reso noto che durante l’ultimo viaggio di monitoraggio, tra il 19 e il 20 ottobre, sulla tratta Savona-Nizza-Bastia, hanno avvistato ben 18 balenottere comuni (Balaenoptera physalus), «quasi tutti avvistamenti singoli, tranne uno di gruppo formato da tre individui».

I ricercatori fanno notare che si tratta di «Numeri che solitamente si registrano in estate e in condizioni climatiche ottimali». Per questo, gli avvistamenti hanno suscitato stupore e nuove considerazioni tra gli studiosi.

Paola Tepsich, ricercatrice di Fondazione CIMA, spiega che «Solitamente ottobre è un mese di avvistamenti ‘occasionali, ma nello scorso weekend le balenottere sono state una presenza costante, lungo tutta la traversata. Sarà ora importante verificare le condizioni ambientali che portano a questa distribuzione inconsueta».

Le osservazioni sono state realizzate a bordo dei traghetti Corsica Sardinia Ferries e gli imbarchi dei ricercatori di Fondazione CIMA sulle navi proseguiranno anche in inverno.