In Cina scoperta una salamandra gigante vecchia 200 anni (VIDEO)

Il gigantesco anfibio è stato trovato fuori da una grotta, pesa 52 Kg ed è lungo 1,4 metri

[16 Dicembre 2015]

Le salamandre giganti cinesi (Andrias Davidianus) sono incredibili animali anfibi che sembrano venire da un altro pianeta o da qualche film di fantascienza. Esseri marroni che possono essere scambiati per grossi massi e che non sembrano consapevoli delle loro dimensioni.

Ma la salamadra gigante cinese scoperta fuori da una grotta vicino a Chongqing, nel sud-Ovest della Cina, batte tutti i record: è lunga 1.4 metri e pesa 52 kg, ma quella che è davvero eccezionale è la sua età: potrebbe avere 200 anni, ed era già un vecchissimo animale quando Mao e il Partito Comunista presero il potere in Cina. La salamandra gigante cinese è il più grande anfibio esistente al mondo e generalmente vive circa 50 anni in cattività e 30 anni in natura, quindi l’esemplare scoperto nella grotta di Chongqing potrebbe essere il più vecchio dell’intera specie. L’Andrias Davidianus è a rischio estinzione e il governo cinese la elenca nella sua “Lista Rossa” come specie protetta di classe II.

Il gigantesco e venerando anfibio è stato trasferito in una piscina di un istituto scientifico per proteggerlo e studiarlo ulteriormente, ma speriamo che venga presto restituito all’ambiente ed alla libertà dei suoi moltissimi anni di vita.

Videogallery

  • 200-year-old Giant salamander found alive in China