Il Parco di San Rossore s’illumina di led

«Un investimento di 37mila euro che sarà recuperato nel tempo grazie al risparmio di circa 4.500-5000 euro l'anno, circa il 35% del consumo totale»

[24 Maggio 2022]

Grazie ai lavori condotti da Enel X, il Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli avanza sulla strada del risparmio energetico: «Da oggi Tenuta di San Rossore è illuminata a led, grazie ad un intervento che coniuga risparmio energetico e sostenibilità ambientale», spiega il presidente del Parco, Lorenzo Bani.

Su 304 apparecchi di illuminazione, di cui 136 esterni e 168 interni, 193 sono stati sostituiti, mentre 121 sono stati riqualificati mantenendo l’aspetto originario, tra questi in particolare 24 lampadari storici esterni.

«Un investimento di 37mila euro che sarà recuperato nel tempo grazie al risparmio che il sistema led garantisce – spiega il direttore del Parco, Riccardo Gaddi – quantificabile in circa 4.500-5000 euro l’anno, circa il 35% del consumo totale».

Ad occuparsi dei lavori è stata la società del gruppo Enel dedicata ad illuminazione pubblica e artistica, servizi innovativi ed efficienza energetica: «Per il gruppo Enel – spiega Emiliano Maratea, referente affari istituzionali Toscana e Umbria – è stato un grande piacere collaborare con una realtà di eccellenza come il Parco di San Rossore. Oltre all’intervento tecnico di Enel X, che introduce benefici ambientali ed economici per il Parco, alla base di questa sinergia vi è una comune visione del futuro e dell’energia quale elemento di sostenibilità e di benessere, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Ci auguriamo di poter proseguire insieme con altre iniziative che promuovano l’efficienza energetica, le rinnovabili ed il turismo sostenibile».