Per la passeggiata gratuita di lancio appuntamento a domenica 29 gennaio

Il Parco della Maremma riapre l’itinerario di Cala di Forno

Giani: «Era un evento atteso ormai da quattro anni e sono davvero felice che finalmente sia possibile rendere nuovamente fruibile uno degli angoli più suggestivi della costa maremmana»

[20 Gennaio 2023]

Dopo un primo annuncio lo scorso dicembre, il momento è arrivato: riaprirà domenica 29 gennaio uno dei più suggestivi ed apprezzati itinerari del Parco della Maremma, quello che collega Marina di Alberese alla bellissima spiaggia di Cala di Forno. Un piccolo fazzoletto di sabbia incastonato tra le colline boscate tra Talamone e Collelungo, con alle spalle gli sterminati boschi di lecci delle colline dell’Uccellina.

«Dopo l’annuncio delle scorse settimane, il Parco, in tempi record, ha affidato e concluso i lavori di ripristino e pulitura dei sentieri, in modo da garantire la fruibilità in sicurezza di tutti i luoghi. Restituiamo alla collettività un tratto di costa tra i più suggestivi della Toscana, un luogo simbolo della Maremma», dichiara il presidente del Parco, Simone Rusci.

Quello del 29 sarà un evento aperto a tutti, una passeggiata collettiva, attraverso la Pineta Granducale, la spiaggia di Collelungo e i bellissimi boschi che si affacciano a picco sulla spiaggia di Cala Rossa. Parteciperanno anche il presidente della Regione Eugenio Giani, insieme a Rusci e agli assessori all’Ambiente Monia Monni e al Turismo Leonardo Marras.

«Era un evento atteso ormai da quattro anni – commenta Giani – e sono davvero felice che finalmente, dopo la conclusione a tempo di record dei lavori condotti dal Parco della Maremma, sia possibile rendere nuovamente fruibile uno degli angoli più suggestivi della costa maremmana. Grazie all’opera promossa dal presidente Rusci tra pochi giorni chiunque voglia potrà godere dello spettacolo naturale e paesaggistico di una delle spiagge più belle che la costa toscana può offrire».

Il programma della giornata inizia alle ore 9, col ritrovo dei partecipanti a Marina di Alberese; 9.30 taglio del nastro e partenza del trekking lungo il percorso “breve”; 12 saluto delle autorità a Cala di Forno. Rientro dei partecipanti entro le ore 16.

L’evento inaugurale è gratuito. È però necessaria la prenotazione contattando il centro visite dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 13.30 telefono 0564/393238 o tramite mail all’indirizzo centrovisite@parco-maremma.it